7 Settembre 2015

Crocette in festa, c`è la fiera

La secolare fiera chiude il corposo programma coniato per celebrare i cinquecento anni della Chiesa delle Crocette. Intensi e partecipati sono stati gli eventi sinora vissuti, come la tre giorni di fine luglio in cui il cardinale Menichelli ha scoperto la lapide nella quale è riportata la frase che attesta la posa della prima pietra. Ma il gran finale non può che spettare al tradizionale appuntamento settembrino che concilia momenti liturgici, giochi popolari e fasi conviviali con la 413a fiera interregionale e il 155° anniversario della battaglia risorgimentale. Il programma religioso si dipana sin da oggi con la Santa Messa celebrata nelle Chiese delle varie frazioni: martedì ai Campanari, mercoledì alle 21.15 all’Acquaviva per il ventennale della consacrazione, giovedì la processione per le vie delle Crocette, sabato l’unzione dei malati e degli anziani. L’agenda civile propone invece serate danzanti da venerdì a lunedì, l’apertura dello snack bar con birreria, piadineria e panineria, e del ristorante nel week-end. Lunedì 14, solennità della Santa Croce, il clou della manifestazione, quando 170 ambulanti invaderanno la frazione con i loro colori e mercanzie provocando una piacevole rivoluzione al traffico e alla sosta.

Programma civile Crocette in festa

Giovedì 10

Ore 21,15: processione per le vie della frazione e Messa all’aperto

Venerdì 11