30 Agosto 2012

Crescono raccolta differenziata e controlli

Sensazioni positive. Un mese dopo l’avvio del “Porta a Porta” spinto, ossia esteso alle zone industriali e alla raccolta domiciliare delle frazioni vetro e plastica, le ricognizioni effettuate dall’ufficio ambiente e dalla Polizia Locale denotano un quadro sostanzialmente soddisfacente. «La maggioranza della popolazione sembra avere risposto bene adeguandosi tempestivamente al nuovo sistema con atteggiamento collaborativo – commenta l’assessore Roberto Angelelli -. Ed è in segno di rispetto nei confronti di quanti si impegnano diligentemente che abbiamo intensificato i controlli: alla cittadinanza continuiamo ad esprimere profonda gratitudine, invitando a comunicare ogni anomalia che dovesse riscontrarsi sul territorio». Le criticità emerse nelle settimane scorse sono rientrate. I sopralluoghi e l’installazione di impianti di videosorveglianza nelle zone in cui – dopo la rimozione dei cassonetti, in specie in aree commerciali e periferiche – si erano formati indecorosi accumuli, permettono di testare assiduamente la situazione. Negli ultimi giorni, sono stati stilati altri otto verbali in via di notifica per abbandono di rifiuto con sanzioni che oscillano da 105 a 650 euro: casi che sono stati individuati in maniera indiretta, ossia tramite ispezione del contenuto del sacchetto da cui il rilievo di prove certe o tramite documentazione fotografica. «Tutte le segnalazioni sono state valutate e verificate, setacciando postazione per postazione ed intervenendo a pulire i fossi – spiega Angelelli -; ad oggi non esistono grandi problemi, anche se questo non esclude che la maleducazione possa generare un domani altri abusi sui quali teniamo gli occhi aperti. Stiamo inoltre incontrando unitamente a ConeroAmbiente tutti i gestori di bar, ristoranti e attività commerciali ove un passaggio settimanale per il ritiro di vetro e plastica è limitativo: le soluzioni sono allo studio e tarate su ciascun caso».

Per info, segnalazioni e altro: Ufficio ambiente (0717829327), Polizia Locale (0717829313).