4 Maggio 2017

Coupe Mondiale, selezioni sabato in Auditorium

Osimo e Castelfidardo mai come questa volta unite nel nome della fisarmonica. La Coupe Mondiale della CIA ed il PIF edizione numero 42 si terranno infatti a settembre nei due centri confinanti dell’anconetano dal 5 al 9 ad Osimo e dal 10 fino al 17 nella patria della fisarmonica. Due eventi di spicco ravvicinati che faranno confluire nelle città coinvolte il gotha dei fisarmonicisti provenienti da tutti i continenti.

Non dunque una concorrenza, come qualcuno temeva. Tutt’altro. Una volta assegnata dai membri del congresso CIA all’Italia la 70 edizione della Coupe Mondiale scegliendo appunto Osimo come sede (dopo Spoleto nel 2012), le due amministrazioni hanno deciso di fare squadra unendo gli sforzi.

Oltre la conferenza stampa congiunta che si terrà presso la sede della Regione per presentare i due eventi, il primo vero atto comune avverrà già questo sabato.

L’Auditorium San Francesco a Castelfidardo ospiterà infatti, fin dalle prime ore della mattinata, la selezione dei fisarmonicisti italiani da ammettere alla Coupe Mondiale.

A giudicare le giovani promesse italiane una prestigiosa giura presieduta da Dario Flammini (Conservatorio dell’Aquila) e composta inoltre da Marco Gemelli (Conservatorio Nocera Terinese), Germano Scurti (Conservatorio Lecce), Antonio Spaccarotella (Conservatorio Nocera Terinese) e Mirco Patarini (presidente del Comitato Musicale Confederation International des Accordeonistes).

Parte con numeri da record la selezione. Saranno infatti 19 i solisti e tre le formazioni.

Le audizioni si svolgeranno con il seguente ordine:

– CATEGORIA A (Coupe Mondiale) h. 9.30

– Raffaele Gareri

– Marco Leonetti

– CATEGORIA G (World Music) h. 18.00

– Carmine Sangineto & Friends Trio.

L’intera organizzazione è stata affidata, anche in questa occasione, alla IAC (Italian Accordion Culture) che è il Premier Member Italiano della CIA, associazione no profit dedita alla ricerca e alla valorizzazione delle tradizioni, allo sviluppo culturale e alla promozione di grandi eventi, che già aveva curato, con consensi favorevoli bipartisan, l’edizione di cinque anni fa

CIA