16 Gennaio 2014

Corso di scrittura con Davide Rondoni

L’assessorato alla cultura in collaborazione con la libreria Aleph e l’associazione culturale Paul Claudel promuove un evento con il noto poeta e saggista Davide Rondoni. Una due-giorni che offrirà una doppia opportunità: quella di apprezzare la presentazione dell’ultimo libro, di recente uscita edito dalla Piemme, dal titolo “Gesù: un racconto sempre nuovo” e di partecipare al laboratorio di scrittura – “L’io e la parola. Perché scrivere?” – diretto dallo stesso Rondoni. Il programma si apre infatti sabato alle 17 nella sala convegni di via Mazzini con la conferenza introduttiva e l’aperitivo-cena con degustazione di prodotti tipici riservati agli iscritti al corso (info: 0717825248; libreria@alephsnc.it; costo 60 euro). Alle 21 di sabato, la presentazione – aperta a tutta la cittadinanza con ingresso libero – del volume su Gesù che l’autore definisce un “racconto, non un libro di storia né di teologia”. Domenica, riprendono i lavori del laboratorio alle ore 10 presso l’osteria La Fisarmonica, ove si svolgerà anche il pranzo conviviale.

Davide Rondoni (biografia dal sito personale): Davide Rondoni, Forlì 1964, ha pubblicato alcuni volumi di poesia, tra i quali Apocalisse amore, Mondadori 2008, Avrebbe amato chiunque, Guanda 2003, Compianto, vita, Marietti 2001 e Il bar del tempo, Guanda 1999, Rimbambimenti, Raffaelli 2010, Si tira avanti solo con lo schianto, Whyfly 2013, con i quali ha vinto alcuni dei maggiori premi di poesia. E` tradotto in vari paesi  in volume e rivista. Collabora a programmi di poesia in tv (Rai e tv2000) e ad alcuni quotidiani come editorialista. Ha fondato e dirige Il centro di poesia contemporanea dell`Università di Bologna e la rivista clanDestino. Suoi recenti volumi di saggi sono Nell’arte vivendo, prose e versi su arte e artisti, Marietti 2012, Contro la letteratura, Saggiatore 2011, sull`insegnamento a scuola, Il fuoco della poesia, Rizzoli 2008, Non una vita soltanto, Marietti 2001. Dirige le collane di poesia per Marietti e di ebook poesia per Subway edizioni. E` autore di teatro e di traduzioni da Baudelaire, Rimbaud, Péguy e altri. Ha partecipato a festival internazionali di poesia in molti paesi. In prosa ha pubblicato Gesù, un racconto sempre nuovo, Piemme 2013, Hermann, Rizzoli 2010, I santi scemi, Guaraldi 2003, Tiene corsi di poesia presso alcune Università.

Corso di scrittura con Davide Rondoni
Aree Tematiche di riferimento