23 Ottobre 2007
“Quale supporto al lavoro del volontariato e come favorire la continuità”: è il corso di formazione patrocinato dal Comune di Castelfidardo e dal Centro Servizi per il volontariato di Ancona, promosso per il 3° anno consecutivo dall’Anffas Conero, l’associazione onlus di Castelfidardo “senza fini di lucro” composta da famiglie che si battono per i diritti e il rispetto dei figli “svantaggiati”. La partecipazione attiva alle iniziative oltre a divulgare temi di grande spessore, sensibilizza la società civile e contribuisce a dare una continuità all’associazione, affinché l’impegno assunto personalmente dagli attuali volontari non venga mai ad interrompersi. Gli incontri di svolgeranno nei prossimi sei mercoledì (a partire dal prossimo, 24 ottobre e fino al 28 novembre), presso la Sala Convegni del Comune in via Mazzini, con inizio alle ore 21.00.
Questo il calendario nel dettaglio.
mercoledì 24 ottobre, ore 21: introduzione al corso; la motivazione sociale e la crescita personale del volontario. Relatore: dott. Alessandro Ranieri, coordinatore d’ambito di Porto Sant’Elpidio.
mercoledì 31 ottobre, ore 21: Burn-out e turnover del volontario: cause e rimedi (dott. Renato De Santis, pedagogista e consulente sessuologo).
mercoledì 7 novembre, ore 21: modalità di supporto personale al lavoro del volontario (dott.ssa Rossana Andreazza, psicologa).
mercoledì 14 novembre, ore 21: modalità di supporto al gruppo di lavoro al volontariato (dott.ssa Annarita Agostinelli, psicologa).
mercoledì 21 novembre, ore 21: ipotesi e creazione partecipata di un percorso formativo e di supporto per i volontari (dott.ssa Fabiola Sperandini, psicoterapeuta).
mercoledì 28 novembre, ore 21: confronto con le altre associazioni di volontariato; il Comune e l’ambito territoriale sulle forme di collaborazione presenti e non sul territorio (dott. Renato De Santis, pedagogista e consulente sessuologo).
Ultimi articoli
La conta dei danni del maltempo: oltre sette milioni di euro
L’allerta diventa gialla: domani scuole e attività regolari
Allerta arancione: a mezzanotte si attiva il COC
Comune di Castelfidardo