10 Novembre 2014
La rete di Storia di Castelfidardo, con scuola capofila l’I.C. Paolo Sorani, organizza, in collaborazione con “Le Marche fanno Storie” e grazie al contributo della BCC di Filottrano e degli Istituti in rete, il corso di formazione “Adriatico: una storia millenaria tra economia, arte e cultura” finalizzato a:
1. mettere a fuoco gli intrecci disciplinari tra storia, geografia ed educazione linguistica;
2. potenziare le conoscenze storiografiche degli insegnanti;
3. avviare un percorso metodologico-didattico incentrato sulle procedure/strategie di comprensione e produzione dei testi storici, alla luce delle Indicazioni Nazionali e del materiale prodotto nell’ambito del Seminario Nazionale di San Benedetto del Tronto (29-30 settembre 2014) “Indicazioni per promuovere curricoli verticali di Storia”.
Il corso, al termine del quale sarà rilasciato un attestato di partecipazione, verrà organizzato in due fasi:
La prima, aperta alla cittadinanza, sarà articolata in tre incontri, che avranno come relatore il prof. Marco Moroni – Università Politecnica delle Marche – Facoltà di Economia – e si terranno mercoledì 12 novembre e mercoledì 3 dicembre 2014 dalle ore 16.30 alle ore 18.30 presso l’Auditorium S. Francesco di Castelfidardo; mercoledì 10 dicembre 2014 dalle ore 16.30 alle ore 18.30 presso la scuola media S. Vito di Recanati.
La seconda fase (altri tre incontri nel periodo gennaio-febbraio 2015, presso l’I.C. Paolo Soprani, da programmare con i docenti partecipanti) sarà riservata alle scuole e caratterizzata da attività laboratoriali su testi storici e storiografici relativi al tema affrontato dal corso, finalizzate alla costruzione e sperimentazione in classe di unità di apprendimento.
Share the post "Corso di formazione "Adriatico: una storia millenaria""
Ultimi articoli
C.O.C. attivo: territorio sotto stretto monitoraggio
Comune di Castelfidardo