7 Gennaio 2008

Corso base per il volontariato socio-sanitario

Sedici incontri con cadenza bisettimanale e durata di due ore circa a partire da lunedì 14 gennaio: è l’offerta formativa del quinto corso base per il volontariato socio-sanitario promosso dalla sezione fidardense dell’A.V.U.L.S.S. in collaborazione con l’O.A.R.I. (movimento per l’animazione di una pastorale per l’uomo che soffre) e il Centro servizi per il volontariato. La finalità di fondo è quella di fornire una preparazione adeguata a quanti vivono accanto a persone in situazioni di disagio (anziani, malati), a chi intende esercitare un’attività di volontariato e a coloro che semplicemente intendono allargare i confini della propria cultura nel campo della solidarietà. L’Avulss è una onlus particolarmente attiva sul territorio, aperta ad accogliere persone che desiderano donare qualche ora del proprio tempo libero a fianco dei meno fortunati. Il corso, oltre a rilasciare un attestato di frequenza a chi partecipa ad almeno ¾ delle lezioni, è valido anche per il credito formativo per le scuole medie superiori. Gli incontri, di estremo interesse, grazie anche a relatori d’alto livello e grande disponibilità, si svolgono come da programma presso la sala convegni di via Mazzini 6 (ex cinema comunale) ogni lunedì e giovedì dal 14 gennaio al 3 marzo dalle 21.00 alle 23.00, più i colloqui finali. Info presso la segreteria: 3287670519 – 3476248560.  La partecipazione come uditori è naturalmente aperta a chiunque abbia desiderio di ascoltare tematiche utili nella vita quotidiana.

Lunedì 14 gennaio, ore 21.00-23.00: Che cosa sono l’Avulss e l’Oari. Presentazione del corso a cura di Roberto Stortoni e Anna Carla Jedras, presidente e responsabile culturale Avulss Castelfidardo)

Giovedì 17 gennaio: La situazione del bisogno sul territorio. Anna Maria Nardella, assessore servizi sociali Comune di Castelfidardo. Lunedì 21 gennaio: Il volontariato nell’ottica della legge. On. Luigi Giacco, Lega del Filo d’oro.

Giovedì 24 gennaio: Le leggi nella sanità a disposizione dei cittadini. Iside Cagnoni, assistente sociale Asur.

Domenica 27 gennaio (ore 15.00-19.00): La Carta del volontario Avulss e l’identità del volontario; esperienze sul campo dei nostri volontari. Maria Assunta Rondonoti e Anna Carla Jedras, volontarie Avulss.

Lunedì 28 gennaio: La psicologia del malato e dell’anziano malato. Dott. Franco Belluigi, presidente Nazionale Avulss.

Giovedì 31 gennaio: La malattia e la depressione: come fare per aiutare ed aiutarsi. Dott.ssa Miriam Olivieri, psichiatra.

Lunedì 4 febbraio: La malattia dell’Alzheimer: aspetti clinici e riabilitazione. Dott. Marco Guidi, neurologo Inrca.

Giovedì 7 febbraio: Malattie invalidanti dell’anziano (artriti, osteoporosi, morbo di Parkison etc): tecniche di aiuto. Dott. Graziano Piergiacomi, reumatologo.

Lunedì 11 febbraio: Il linguaggio del corpo nella disabilità. Lorenza Scalini, dott.ssa in fisioterapia, Lega del Filo d’oro.

Govedì 14 febbraio: Conoscere se stessi per servire meglio. Dott.ssa Marisa Gianangeli, psicologa.

Lunedì 18 febbraio: Le malattie oncologiche: prevenire, conoscere, agire. Dott.ssa Alberta Pilone, oncologa ospedale Torrette.

Giovedì 21 febbraio: Il dialogo e l’ascolto per dare aiuto. Dott.ssa Elisabetta Collimati, psicologa.

Lunedì 25 febbraio: I medicinali: nostra salvezza o no? Come e quando usarli. Dott. Daniele Bacchiocchi, farmacista.

Giovedì 28 febbraio: Tecniche di animazione: opinioni di un clown. Emanuela Acquaviva.

Lunedì 3 marzo: L’ispirazione cristiana del volontariato Avulss; sofferenza e malattia alla luce della fede. Padre Marzio Galletti, rettore Santuario di Loreto.

Martedì 4 e mercoledì 5 marzo, ore 21.00: colloqui finali.