6 Luglio 2015

Conversazioni in giardino sul tema dell`alimentazione

Con lo scopo di diffondere la cultura nei luoghi d’interesse storico della città di Castelfidardo riprendono le“Conversazioni in Giardino”, iniziative culturali itineranti promosse dalla Fondazione Ferretti, dall’associazione Italia Nostra Onlus e dal Comune di Castelfidardo con il patrocinio della Regione Marche e della Fondazione Carilo.
Le serate nell’anno dell’EXPO saranno incentrate sul tema dell’alimentazione e si svolgeranno grazie alla collaborazione con il C.E.A. “Selva di Castelfidardo”, l’Assam e l’Istituto di Istruzione Superiore “Einstein-Nebbia” di Loreto.

La prima serata in cartellone si terrà mercoledì 8 luglio alle ore 21.15 ai giardini di Palazzo Mordini. Il professor Walter Borsini dell’Istituto di Istruzione Superiore “Einstein-Nebbia” di Loreto ci parlerà della “Dieta Mediterranea, patrimonio dell’Umanità”.

Secondo appuntamento il 15 luglio sempre a Palazzo Mordini ore 21.15 con l’erbonauta Franco Castellani che ci presenterà il suo libro “Le ghiotte erbe”.

Seguirà il 22 luglio, nella solita cornice al centro di Castelfidardo una serata dedicata a “Le api tra uomo e natura, un rapporto da rivedere” curata dalla Fondazione Ferretti con l’intervento dell’apicoltore Gilberto Croceri (Azienda agrobiologica “LA VIOLA”).
Per le ultime due serate in programma ci si sposterà alla Fondazione Ferretti in via della Battaglia, 52 nel cuore della preistorica Selva di Castelfidardo.

Mercoledì 29 luglio alle ore 21.15, Eugenio Paoloni, Isidoro Nucci e gli “Esperti Rispondono” presenteranno:
“…come se magnava e come se sonava a Castello…” musiche, ricordi, filmati e gag sulla vita castellana del passato.

Gran finale sabato 1 agosto ore 20,00, con la serata degustativa “Olio e gastronomia”. Il dott. Ugo Testa dell’Assam ci parlerà di come gli oli monovarietali incontrano il gusto dei consumatori, a seguire presentazione e degustazione di prodotti enogastronomici locali sapientemente selezionati e abbinati. Ingresso € 10,00. Per questa serata i posti saranno limitati e la prenotazione obbligatoria entro mercoledì 29 luglio al numero 071/780156 (Fondazione Ferretti).

In caso di maltempo le serate previste ai giardini di Palazzo Mordini si terranno presso la sala convegni di via Mazzini, 6 – Castelfidardo, mentre le altre saranno rimandate a data da destinarsi.

Conversazioni in giardino sul tema dell`alimentazione
Aree Tematiche di riferimento