In Primo Piano

2 Luglio 2023

Conversazioni in giardino, quattro appuntamenti itineranti tra socialità, storia e cultura

Tornano mercoledì 5 luglio con l’edizione numero 24, le “Conversazioni in giardino”, rassegna ideata dall’associazione Italia Nostra di Castelfidardo e organizzata con il supporto di Fondazione Duca Roberto Ferretti di Castelferretto e Comune di Castelfidardo, oltre alla collaborazione della Civica Scuola Musica Paolo Soprani, Pro Loco di Castelfidardo, Istituto di Istruzione Superiore Laeng-Meucci, Associazione Carabinieri in congedo di Castelfidardo, C.E.A. “Selva di Castelfidardo” e Selva cooperativa sociale.

Il primo appuntamento in cartellone (5 luglio in piazza della Repubblica, ore 21.15 – ingresso libero) propone un interessante incontro con la comunità albanese di Castelfidardo dal significativo titolo “Conoscere per conoscersi”. Saranno presentate ricerche ed interviste a cura di Franco Luchetti con la collaborazione di Isa Sheta e Eugenio Paoloni. Alla serata presenzierà l’ex ambasciatrice a Valona dott.ssa Luana Micheli, mentre Iljazi Family Group curerà gli intermezzi musicali.

Il 12 luglio la manifestazione si sposterà nella suggestiva sede della Fondazione Ferretti per la serata “Italo Calvino, musicologo inconsapevole”, in collaborazione con la civica scuola di musica “Paolo Soprani”. Al pianoforte si esibiranno gli alunni dell’Accademia Unisono. La direzione artistica è affidata al M° Emiliano Giaccaglia. Presenterà la serata Moreno Giannattasio. Al termine sarà offerto un brindisi con la degustazione di prodotti biologici del territorio. (ore 21.15- Ingresso con prenotazione obbligatoria allo 071780156. Sarà richiesto un contributo).

La terza serata in programma si svolge mercoledì 19 luglio presso i Giardini di Palazzo Mordini (ore 21.15 – Ingresso libero su prenotazione). Il professore Marco Moroni terrà una lezione sul tema “Loreto: storia di un Santuario e dei suoi rapporti con Castelfidardo”.
Grande conclusione il 26 luglio con l’Associazione Carabinieri in congedo di Castelfidardo. Sez. Cap Francesco Gentile per ripercorrere la storia di un’associazione che da 69 anni è presente a Castelfidardo per essere di supporto e sostegno volontario alla comunità. Intervengono l’ispettore regionale delle Marche Gen. Brig. Tito Baldi Honorati, il Presidente V. Brig. Francesco Magi, il consiglio Direttivo e le Benemerite dell’Associazione. (ore 21.15 – Giardini di Palazzo Mordini. Ingresso libero su prenotazione).

In caso di maltempo le serate si svolgeranno al chiuso.

Info: Fondazione Ferretti  tel. 071/780156 – cell. 328/2876852 – info@fondazioneferretti.org – www.fondazioneferretti.org

Lucia Flauto