In Primo Piano

11 Luglio 2022

Conversazioni in giardino dedicate alla scoperta delle Grotte di Frasassi

Entra nel vivo la 23esima edizione delle Conversazioni in Giardino, la manifestazione culturale ideata dalla sezione locale di Italia Nostra in sinergia con la Fondazione Ferretti e il Comune di Castelfidardo.
Mercoledì prossimo, 13 luglio, alle ore 21.15 presso lo storico giardino di Palazzo Mordini a Castelfidardo, lo speleologo dott. Fabio Sturba intervistato da Maria Lampa ci racconterà la scoperta delle grotte di Frasassi.
Attraverso la proiezione di immagini inedite e la narrazione degli avvenimenti rivivremo le emozioni di un’incredibile avventura vissuta da un “manipolo” di giovani speleologi del GSM-CAI di Ancona, di una fra le più importanti scoperte speleologiche dell’ultimo secolo, la “Grotta Grande del Vento” di San Vittore di Genga.
Durante la serata sarà presentata la nuova edizione del libro: “ABISSO ANCONA: Frasassi cronaca di una scoperta” Casa editrice (AE, Affinità Elettive).
“...Scoprire una grotta è come comporre un puzzle di cui non si conosce l’immagine. Passo dopo passo, bagliore dopo bagliore, il quadro si compone, prende vita, si anima e tutto diventa più chiaro. Ma la scoperta è anche dentro di noi, dentro le nostre ansie, le nostre emozioni, i nostri sogni e le nostre speranze. Alla fine siamo tutti più ricchi e più consapevoli...”

Serata ad ingresso libero. Posti limitati, è consigliabile la prenotazione.
Per informazioni: Fondazione Ferretti tel. 071780156  |  info@fondazioneferretti.org
In caso di maltempo: Sala Convegni, via Mazzini n. 6 – Castelfidardo

3_Copertina libro