9 Luglio 2013

Conversazioni al via con il "Gran ballo verdiano"

Con lo scopo di diffondere la cultura musicale, teatrale e artistica in genere nei luoghi d’interesse  storico della città riprendono le “Conversazioni in giardino”, iniziative culturali itineranti promosse dalla Fondazione Ferretti, dall’associazione Italia Nostra, dal comune di Castelfidardo e dalla Pro-loco locale, appuntamento da molti anni fiore all’occhiello delle manifestazioni culturali estive della città della fisarmonica. Le serate quest’anno inserite nel progetto giovanile “Radikart”(patrocinato dalla Regione Marche) si svolgeranno grazie alla collaborazione delle associazioni culturali fidardensi,  con il C.E.A. “Selva di Castelfidardo” e la Ferretti ArtEstablishment. Alcune serate, inoltre, rientrano nel ricco programma per il 150° anniversario della fisarmonica. Il Gran Ballo Verdiano  in abiti d’epoca,  curato  dal Gruppo di Danze Storiche Ottocentesche di Ancona, diretto da Paola Pennacchietti e dal prof. Roberto Lodi, appartenente alla Federazione Nazionale “Società di Danza”, darà il via agli appuntamenti itineranti, mercoledì 10 luglio alle ore 21,15 presso l’Auditorium di San Francesco, nel centro storico fidardense, allestito in stile ottocentesco. Un’occasione nell’anno verdiano, proprio nel 2013 ricorre il bicentenario della  nascita di Giuseppe Verdi,  per riscoprire e diffondere la cultura della danza storica e  il  fascino dei balli sociali del tempo. Saranno danzate  quadriglie,   contraddanze,  marce e il cosiddetto  “scandaloso “  valzer, perché fu proprio in quel periodo che cavaliere e dama iniziarono a  danzare  abbracciati. Le coreografie,  saranno eseguite  da oltre 30 danzatori  in abiti d’epoca, su musiche tratte dalle opere verdiane come La Traviata, L`Ernani, Il Rigoletto, I Vespri Siciliani, Il Macbeth, La Forza del Destino e con coreografie tratte dai manuali di danza dei maestri del XIX secolo. La cittadinanza è invitata a partecipare. Ingresso libero.

Fondazione Ferretti