26 Aprile 2010

Controcanto, the Unthanks giovedì all'Auditorium

Giovedì 29 aprile ore 21.30 presso l’ Auditorium San Francesco, la rassegna Controcanto propone The Unthanks (Jonny Kearney & Lucy Farrell supporter)in esclusiva Regionale. Ingresso libero Non molte band possono vantare tra i propri fans Radiohead, Portishead, Robert Wyatt, Ben Folds, Elvis Costello, Damon Albarn, l’attore Ewan McGregor, lo scrittore Nick Hornby…Il privilegio spetta a The Unthanks, un caso a parte nella musica del nuovo millennio. Cresciute con le canzoni marinare della loro terra, il Nord Est inglese, le sorelle Rachel e Becky Unthank sono due giovani cantastorie capaci di spaziare tra antiche e nuove ere   del folk. Tradizione e innovazione, in genere agli opposti, nella loro musica e nelle loro splendide voci, s’intrecciano in un sound originale e moderno. Dopo il successo del debutto discografico “Cruel Sister” (2005), hanno letteralmente sconvolto la scena musicale inglese con “The Bairns” (2007), tra i migliori dischi del decennio per il Guardian, nominato al Mercury Music Prize e vincitore di numerosi premi.  Il nuovo “Here’s The Tender Coming” è già nelle classifiche inglesi tra gli “Albums of the Year” e segna il passaggio da un suono prettamente pianistico ad uno decisamente orchestrale. Un’affascinante e sorprendente magìa musicale, influenzata dalla eccentricità minimalista di Steve Reich, Antony & The Johnsons, Robert Wyatt e Miles Davis.                                                                                                              Nel corso di un lunghissimo tour promozionale europeo, arrivano per la prima volta in Italia, per 3 esclusivi concerti a Firenze, Roma e Castelfidardo, che saranno aperti dal promettente duo di giovani cantautori inglesi Jonny Kearney & Lucy Farrell.     Nell’affascinante cornice settecentesca della chiesa/auditorium San Francesco  a Castelfidardo risuoneranno le dolci note di questo incantesimo musicale.

Controcanto