10 Dicembre 2012

Contributo straordinario per ultra 65enni

Un contributo straordinario destinato ad ultrasessantacinqunni che vivono soli od in coppia per il pagamento di utenze domestiche relative al periodo novembre 2011-novembre 2012. La Giunta comunale ha approvato l’atto grazie al quale sono stati aperti i termini del bando cui possono partecipare cittadini residenti nel Comune di Castelfidardo da almeno cinque anni. L’entità del sussidio può raggiungere un massimo di 500 euro e comunque non superiore al 20% dell’importo delle bollette presentate. “Dopo aver cercato di dare sostegno a coloro che hanno perso l’occupazione – spiega il sindaco Mirco Soprani – abbiamo deciso di volgere lo sguardo verso un’altra fascia della popolazione particolarmente debole e delicata, ricevendo l’apprezzamento dei sindacati: siamo fra i primi Comuni ad attivare questo tipo di intervento”. I criteri e le modalità per l’assegnazione richiedono la presentazione della domanda entro il giorno 21 gennaio, completa di documentazione: ricevute di pagamento di utenze (acqua, luce e gas), modello unico 2012 (riferito ai redditi 2011) oppure modello 730 o Cud 2012. Non possono accedere al contributo più pensionati facenti parte dello stesso nucleo familiare e non saranno accolte le richieste dei nuclei familiari o di pensionati soli che hanno già ottenuto contributi generici o precedenti pagamenti di bollette. La graduatoria dei beneficiari verrà redatta tenendo conto del reddito complessivo familiare che non può essere superiore ai 20.000 € per le coppie e ai 15.000 per i singoli. Le copie del modulo possono essere scaricate dal sito istituzionale www.comune.castelfidardo.an.it oppure ritirate presso gli uffici dei “servizi SocioEducativi” di via Mordini” negli orari di apertura al pubblico:lunedì dalle ore 9,00 alle 13,30; mercoledì dalle 10,00 alle 13,00; giovedì dalle 16,00 alle 19,00; venerdì dalle ore 10,00 alle 13,00.