26 Maggio 2008

Contributi per ristrutturazioni nel centro storico

Un altro sostanzioso intervento per il rilancio del centro storico. Facendo seguito alle previsioni di bilancio e alla relativa delibera di Giunta, sono aperti i termini per partecipare al bando di concorso per accedere ai contributi sui “mutui finalizzati al recupero delle unità immobiliari destinate a civile abitazione, ad attività commerciali, professionali o artigianali compatibili con l’ambiente abitativo ubicate nell’ambito del centro di Castelfidardo (zone A1-A2-A3 del p.r.g.)”. Un contributo a carattere decennale costante, tale da consentire un abbattimento di 3,5 punti percentuali sull’importo iniziale del mutuo (sia ipotecario che di tipo chirografario). Un’agevolazione consistente, che “accompagna le iniziative già in atto – commenta il Sindaco Mirco Soprani -; malgrado una congiuntura economica che non può certo definirsi favorevole, abbiamo voluto inserire questo ulteriore tassello nell’ambito delle misure volte alla riqualificazione del centro urbano”. L’importo massimo della quota capitale di mutuo su cui viene concesso il contributo, è fissato nella misura massima di €. 50.000 per ogni unità edilizia definita catastalmente ed in ogni caso non può superare il 100% del costo convenzionale del recupero. Possono fare domanda i seguenti soggetti:

– privati cittadini residenti negli immobili oggetto di intervento, singoli od associati, cooperative edilizie ed imprese di costruzione  o loro consorzi che intendono perseguire interventi di recupero negli edifici posti nelle zone suddette;

– cittadini non residenti purchè si impegnino a trasferire la propria residenza nell’immobile oggetto di intervento e a mantenerla per tutta la durata del contratto di mutuo (10 anni) o che si impegnino ad affittare l’immobile a cittadini residenti o non residenti che trasferiscano la propria residenza nel Comune di Castelfidardo, con priorità nei confronti degli iscritti della graduatoria comunale degli assegnatari di alloggi E.R.P.

– proprietari o locatari di immobili ubicati nelle zone A1-A2-A3 del p.r.g., nei quali già si svolgono attività commerciali, professionali o artigianali compatibili con l’ambiente abitativo.

– proprietari o futuri locatari di immobili ubicati nelle zone A1-A2-A3 del P.R.G. vigente, destinati alle suddette attività ma attualmente inutilizzati a tale scopo, che intendano effettuare interventi di recupero su detti immobili purché si impegnino ad avviare una delle attività di cui sopra entro sei  mesi dalla ultimazione dei lavori.

Le domande possono essere presentate fino a maggio 2009; un’apposita commissione si riunirà con cadenza trimestrale per valutarle. Il modulo da utilizzare è quello predisposto, “scaricabile” dal sito www.castelfidardo.it. o disponibile presso l’ufficio segreteria del Comune. Info: Ufficio Tecnico (071-7829318).