Regione Marche

In Primo Piano

3 Ottobre 2021

Contributi per il sostegno del ruolo di cura e assistenza del caregiver familiare, domande entro il 29 ottobre 2021

Avviso pubblico per il conferimento di contributi per il sostegno del ruolo di cura e assistenza del caregiver familiare
L’Ambito Territoriale Sociale XIII Camerano, Castelfidardo, Loreto, Numana, Offagna, Osimo, Sirolo, rende noto che:
Con legge 27 dicembre 2017, n.205, articolo 1, comma 254, è stato istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri il Fondo per il sostegno del ruolo di cura e di assistenza del caregiver familiare destinato a sostenere interventi volti al riconoscimento del valore sociale ed economico dell’attività di cura non professionale del caregiver familiare. Ai sensi dell’art.1, comma 255 della succitata legge il caregiver familiare è: “la persona che assiste e si prende cura del coniuge, dell’altra parte dell’unione civile tra persone dello stesso sesso o del convivente di fatto ai sensi della legge 20 maggio 2016, n. 76, di un familiare o di un affine entro il secondo grado, ovvero, nei soli casi indicati dall’articolo 33, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, di un familiare entro il terzo grado che, a causa di malattia, infermità o disabilità, anche croniche o degenerative, non sia autosufficiente e in grado di prendersi cura di se’, sia riconosciuto invalido in quanto bisognoso di assistenza globale e continua di lunga durata ai sensi dell’articolo 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, o sia titolare di indennità di accompagnamento ai sensi della legge 11 febbraio 1980, n. 18”.

Il finanziamento assegnato con Decreto Regionale n. 221 del 25.08.2021 è di € 91.533,37; le risorse del fondo sono assegnate dando priorità ai caregiver familiari di persone che hanno ottenuto il riconoscimento di disabilità gravissima; l’entità del contributo è di 1200 euro per l’attivit à di assistenza informale, globale e continua assicurata al proprio assistito.

Per le modalità di presentazione della domanda che va presentata al Comune di Osimo, ente capofila dell’Ambito (clicca qui) e i requisiti, si vedano gli allegati:

AVVISO CAREGIVER FAMILIARI
Avviso Pubblico contributi CAREGIVER FAMILIARE
Domanda contributo CAREGIVER FAMILIARE

Lucia Flauto

Comune di Castelfidardo

torna all'inizio del contenuto