16 Giugno 2009

Contributi per il centro storico

Facendo seguito all’analogo intervento dello scorso anno, agli obiettivi di rilancio del centro storico e alle previsioni di bilancio, è stato indetto un nuovo bando per l’assegnazione di contributi  sui “mutui finalizzati al recupero delle unità immobiliari destinate a civile abitazione, ad attività commerciali, professionali o artigianali compatibili con l’ambiente abitativo ubicate nell’ambito del centro di Castelfidardo”. Il contributo ha carattere decennale costante, tale da consentire un abbattimento di 3,5 punti percentuali su mutui (sia ipotecari che di tipo chirografario) contratti con Istituti abilitati al credito edilizio che abbiano sottoscritto apposita convenzione con il Comune. Il contributo viene concesso per lavori non ancora iniziati di manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia e per il recupero di facciate visibili su spazi pubblici.

L’importo massimo della quota capitale di mutuo su cui viene concesso il contributo, è fissato nella misura di €. 60.000 per ogni unità edilizia definita catastalmente ed in ogni caso non può superare il 100% del costo convenzionale del recupero. Possono partecipare:
– privati cittadini residenti negli immobili oggetto di intervento, singoli od associati, che intendono perseguire interventi di recupero degli edifici posti nelle zone A1 (centro storico originario), A2 (nucleo storico consolidato), A3 (tessuto edilizio di interesse e storico) del piano regolatore vigente.
cittadini non residenti purchè si impegnino a trasferire la propria residenza nell’immobile oggetto di intervento e a mantenerla per tutta la durata del contratto di mutuo o che si impegnino ad affittare l’immobile a cittadini residenti o non residenti che trasferiscano la propria residenza nel Comune, con priorità nei confronti degli iscritti della graduatoria comunale degli assegnatari alloggi E.R.P..
– proprietari o locatari di immobili ubicati nel centro di Castelfidardo, nei quali già si svolgono attività commerciali, professionali o artigianali compatibili con l’ambiente abitativo.
– proprietari o futuri locatari di immobili ubicati nel centro, destinati alle suddette attività ma attualmente inutilizzati a tale scopo, che intendano effettuare interventi di recupero su detti immobili purché si impegnino ad avviare una delle attività di cui sopra entro 6 mesi dalla ultimazione dei lavori.
– proprietari o possessori degli immobili ubicati nel centro che intendono destinare gli stessi ad attività di bed & breakfast.

Il bando ha validità annuale; un’apposita commissione si riunirà con cadenza trimestrale per redigere la graduatoria di ammissione delle domande. Il modulo da utilizzare è quello “scaricabile” dal sito www.comune.castelfidardo.an.it. o disponibile presso l’ufficio segreteria del Comune.