16 Giugno 2015

Contemporanea Arte e Aperto in Auditorium

Si inaugura sabato 27 giugno presso l’Auditorium San Francesco la contemporanea Arte e Aperto, mostra itinerante che ha già fatto tappa in varie location: dalla Temporary Arte Gallery di Civitanova all’Atelier dell’Arco Amoroso in Piazza del Plebiscito in Ancona passando per l’Atelier” di fashion design di Giovanna Navetta a Macerata. Il criterio ispiratore risiede infatti nella volontà ed esigenza di portare a conoscenza del pubblico la situazione dell’arte contemporanea nelle Marche, esponendo opere su temi e tecniche libere sia in locali privati temporanei che in quelli gestiti da enti pubblici. Di qui la denominazione: Contemporanea Arte ospita artisti in qualche modo già affermati che qui presentano i loro ultimi lavori; Aperto è lo spazio dedicato agli artisti che non hanno le medesime possibilità economiche di entrare nei normali circuiti espositivi e che desiderano far conoscere la propria ricerca. La mostra è curata da Antonio G. Benemia, critico e storico dell’arte nonché docente di Arte Sacra presso l’ITM di Ancona Lumen gentium associato alla Pontificia Università Lateranense di Roma, che insieme all’artista Giacomo Lascini, forlivese di nascita ma residente da qualche tempo a Castelfidardo, è anche promotore dell’organizzazione. La mostra è aperta dal 27 giugno al 5 luglio con orario 17-19.30, sabato e domenica inclusi.

Contemporanea Arte e Aperto in Auditorium
Aree Tematiche di riferimento