In Primo Piano

20 Marzo 2021

Contagi in lieve flessione, riprende il piano vaccinale

Un graduale e lento miglioramento nel contesto di una situazione pandemica che rimane critica. Il segnale incoraggiante deriva dalla ripresa del piano vaccinale di cui è prevista oggi la ripartenza, dopo una settimana di sospensione precauzionale su tutto il territorio nazionale, delle somministrazioni di AstraZeneca. Dopo i pronunciamenti favorevoli e le rassicurazioni di Ema (Agenzia Europea per i medicinali) e Aifa (Agenzia italiana del farmaco) si può dunque procedere al recupero degli appuntamenti prenotati, che dovrebbero essere completati entro fine mese.
La fornitura di tutte le tipologie di vaccino consentirà inoltre di praticarlo (come già disposto) anche a tutti gli ospiti e al personale delle strutture per disabili e afferenti altre categorie fragili. Sono queste le principali indicazioni emerse dalla riunione con l’Area vasta2, nel corso della quale, riferisce il sindaco Roberto Ascani, è stato richiesto altresì l’inserimento nel piano vaccinale del personale che ha sempre garantito assistenza e servizi sociali alla popolazione. Nell’ambito Comunale, in linea con la tendenza regionale, i dati sono stabili o meglio in lieve flessione (266 ad oggi); per superare questa fase critica è più che mai  necessario prestare la massima attenzione ed osservare le misure della zona rossa per spingere il virus verso la curva di decrescita.

Lucia Flauto