27 Gennaio 2008

Consolidamento e asfaltatura delle vie cittadine

Dopo il completamento degli allacci e dei collegamenti della rinnovata conduttura idrica e delle fognature, è stata eseguita la prima tranche dei lavori di asfaltatura lungo una delle arterie principali della città che sfocia in via Rossini, zona Fornaci. Un’opera necessaria quanto consistente nell’impegno di spesa, che ammonta a circa 250.000 Euro sui 600.000 complessivamente stanziati. Due i chilometri sui quali si è intervenuti: dall’incrocio tra via XXV Aprile e via Rossini, fino allo stop delle Crocette in via Murri, da dove si è materialmente iniziato per poi risalire gradualmente verso la strettoia Fornaci dove il cantiere si è chiuso giovedì sera.
L’ufficio tecnico comunale ha diviso l’operazione in due tempi: in questa prima rapidissima tranche, si è effettuata la “sagomatura”, cioè la preparazione e fresatura del fondo per garantire scorrevolezza, intervenendo laddove la sede stradale si era accavallata e rinforzandola con iniezioni di misto cementato nei punti in cui cedeva. Dopo tali interventi, è prevista la stesura del cosiddetto “tappettino” finale dello spessore di circa tre centimetri che sarà applicato in una stagione più clemente perché è fisiologico che il tratto debba assestarsi a seguito degli scavi recentemente realizzati per le opere di fognatura.

L’impegno di sistemazione della rete viaria cittadina proseguirà fino al mese di settembre in altre sedi dove è in programma il consolidamento del fondo con l’inserimento di conglomerato e successiva bitumatura: il primo tratto di via Dante Alighieri (dalla piana fino all’incrocio con via Montessori), le vie Ancona, Ascoli Piceno e parte di via Macerata, Berlinguer, Martiri della Resistenza, Moreschi, Cognini, Anders e via Battisti dalla porta del Sole fino a Porta Marina. In seguito al ribasso d’asta vengono inserite in questa fase pure le vie Vivaldi, Pardo, Amendola e della Battaglia.
In questo pacchetto è compreso anche il miglioramento dal punto di vista qualitativo del tratto di marciapiede della via Donizetti tra l’hotel Parco e il Monumento. Prevedibili, in taluni casi, interruzioni al traffico.