8 Febbraio 2010

Consiglio Comunale, tempo di bilancio

Approda domani (martedì) in Consiglio Comunale lo strumento finanziario e di programmazione per eccellenza. Il civico consesso, convocato dal presidente Henry Adamo, si riunisce infatti alle 18,30 per discutere un ordine del giorno articolato su 16 punti, molti dei quali propedeutici e preliminari all’approvazione del bilancio stesso. Come annunciato dal Sindaco nell’editoriale del Mensile di informazione comunale, i cittadini non avranno “sgradite” sorprese. Soprani annuncia infatti «un bilancio improntato sulla continuità, le cui linee tengono conto dei “morsi” della crisi che ha attraversato l’intero anno 2009; a parità di servizi offerti, si è rispettato l’impegno a non effettuare ritocchi al rialzo su tasse e tariffe». Rimane alta l’attenzione verso il sociale e verso i nuclei familiari in difficoltà confermando il fondo di solidarietà, cui si aggiunge ex novo un apposito capitolo dedicato agli “artigiani”. Sul fronte delle opere pubbliche, Solidarietà Popolare punta a completare i progetti avviati: la bonifica dell’area ex Nobili ora destinata a parcheggi pubblici, la nuova scuola media, la riqualificazione di Porta Marina con la realizzazione dell’orto botanico e della scala mobile; proseguiranno inoltre i lavori sulla rete viaria, sulle strutture ricreative e di aggregazione, nonché sugli elementi caratteristici e storici dell’Unità d’Italia.