15 Giugno 2011

Consiglio Comunale, il presidente è Henry Adamo

Il presidente del Consiglio Comunale è Henry Adamo. L`esponente di Solidarietà Popolare è stato confermato nel ruolo già ricoperto nella precedente legislatura  raggiungendo subito con undici voti favorevoli la maggioranza qualificata dei due terzi.  Una designazione sulla quale c`è stata convergenza di apprezzamenti. “Riproponiamo Adamo – ha detto il portavoce Moreschi – perchè ha già dimostrato di saper svolgere l`incarico in maniera equa e corretta”. Una valutazione su cui si è trovata concorde anche l`opposizione, che però, tramite Valentino Lorenzetti, ha avanzato la candidatura di Tersilio Marotta, ritenendo che “il presidente debba rappresentare anche l`opposizione”. Il consigliere di “Noi con Voi” ha ringraziato ma declinato l`invito, sottolineando di riconoscere le qualità del suo ex studente. La votazione, espressa a scrutinio segreto, si è conclusa rapidamente con 11 schede per Adamo, 5 per Marotta e  una bianca. Nel prendere il posto del consigliere “anziano” Anna Maria Nardella che aveva iniziato i lavori di una seduta resa ancor più solenne dall`esecuzione dell`inno di Mameli e pervasa da un`intensa atmosfera, Adamo ha ringraziato commosso i presenti. “E` un`emozione diversa da quella di cinque anni fa quando ero alla prima esperienza – ha detto – ; oggi avverto un senso di responsabilità e una coscienza dell`impegno ancor più forte. Mi auguro che ci sia continuità e che si possa migliorare sempre più il confronto, perchè il dialogo tra maggioranza e minoranza è elemento fondamentale per la crescita comune e per rendere un servizio efficiente alla città”.

Formalizzati anche i capogruppo: Eugenio Lampacrescia per Solidarietà Popolare (vice Tommaso Moreschi), Marco Cingolani per il Pdl, Tersilio Marotta per Noi con Voi, Valentino Lorenzetti per il Partito democratico e per la civica “Uniti per Castelfidardo.