26 Febbraio 2016

Consigli Comunali dei ragazzi ospiti a Castelfidardo

Il Consiglio Comunale dei ragazzi dell’IC “P.Soprani” ha incontrato  i Consigli Comunali dei ragazzi degli altri Istituti aderenti alla Rete regionale e nazionale “Coloriamo il nostro futuro”, progetto ministeriale dei Minisindaci dei Parchi d’Italia. Sono stati ospiti della nostra cittadina: IC “Beniamino Gigli”, Pianello Vallesina, IC Bruno da Osimo, IC “Dante Alighieri” di Pesaro.

Gli studenti fidardensi hanno guidato le delegazioni per visitare alcuni angoli significativi del nostro territorio: il Monumento Nazionale delle Marche, Porta Vittoria, la piazza della Repubblica, il Museo internazionale della fisarmonica e il Salone degli Stemmi in cui l’assessore allo sport, turismo e politiche giovanili, Tania Belvederesi, ha portato il saluto dell’Amministrazione.

L’accoglienza è proseguita nell’Auditorium della scuola media: agli ospiti è stato offerto un ricco buffet, grazie anche alla generosità di alcune aziende alimentari del territorio. Di seguito, c’è stato un momento musicale curato dalla prof.ssa Giulietta Catraro e dal prof. Massimo Benedetti.

L’esperienza è stata altamente significativa e qualificante per gli studenti, per gli insegnanti e per il territorio. Un arrivederci al XVI Convegno nazionale dei Minisindaci dei Parchi d’Italia che si svolgerà, a maggio, nel Parco Nazionale d’Abruzzo.

IC Soprani