5 Aprile 2016

Conoscere le etichette e ciò che mangiamo

Si parla sempre più insistentemente di alimentazione, è c`è un ottimo motivo per farlo, anzi…. numerosi ottimi motivi!

Due i principali: la salute individuale e la salute del Pianeta, e non sono scindibili, dato che noi viviamo in un ecosistema pieno di risorse ma delicato.

Se le nostre abitudini di vita, tra cui quelle alimentari, non provengono da atteggiamenti coscienziosi ed equilibrati, il nostro Pianeta sarà sottoposto ad un continuo sfruttamento che non potrà compensare all`infinito.

Ecco l`importanza della consapevolezza alimentare: sappiamo cosa mangiamo? da dove proviene il cibo? come viene ottenuto? che impatto ha in termini di eco-sostenibilità? Ma sopratutto, ci fa veramente bene, o serve ad arricchire le grandi multinazionali che su certi stili di vita hanno creato un impero economico (che purtroppo influenza tanti altri campi della nostra economia e società)?

Allora, eccoci ad un altro importante appuntamento che vede protagonista il nostro Comune: Slow Food ospita la dott.ssa Anna Villarini, dell`I.R.C.C.S. Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, che ci parlerà di “Etichette Alimentari”. Insieme a lei, la vice presidente Slow Food Italia dott.ssa Cinzia Scaffidi, le nostre istituzioni comunali e i nostri istituti scolastici, tutti uniti per promuovere queste tematiche così importanti per noi, ma sopratutto per il futuro dei nostri figli in questo unico Pianeta che abbiamo.

Appuntamento domenica 24 aprile alle ore 17:00 in Sala Convegni – ex Cinema comunale – di via Mazzini 6 a Castelfidardo!

Commissione genitori mense scolastiche