25 Giugno 2008

Coneriana Cult, tappa a Camerano

L’estate di ConerianaCult fa tappa venerdi 27 giugno a Camerano con un evento dedicato alla musica d’autore ed a Fabrizio De Andrè. Sul palco dei Giardini Manciforte (alle 21.30) saliranno due narratori d’eccezione: Massimo Cotto e Massimo Bubula. Il primo da anni collabora con le principali riviste musicali italiane e internazionali, direttore per due anni di “Rockstar”, ha scritto più di trenta libri di argomento musicale, tra cui le biografie di Ligabue, Zucchero, Vasco, Carboni, Fossati, Pelù, Patty Pravo, Guccini. Al sua fianco il cantautore Massimo Bubola, che ha scritto con De Andrè più di 20 canzoni. I due presenteranno il libro “Doppio lungo addio”, Racconti e Musica in acustico: un’intervista musicale in cui Massimo Bubola, intervistato da Massimo Cotto, racconta il De Andrè sconosciuto, gli aneddoti e i ricordi, la genesi delle canzoni, la scelta di certi versi e la loro analisi logica, lo struggimento e la commozione, le risate e le follie, l’edito e l’inedito. Bubola racconta gli anni di collaborazione con Fabrizio De Andrè, durante i quali hanno dato vita a due dei migliori album della produzione discografica del cantautore genovese (Rimini e L’indiano) oltre alla saga di Don Raffaé. Bubola ci fa conoscere i lati di Fabrizio De Andrè meno noti, raccontando ricordi ed emozioni vissuti durante la loro proficua collaborazione, alternati a nuove interpretazioni, in acustico, delle canzoni che sono entrate stabilmente a far parte del suo repertorio live, catturando l’immaginario collettivo: Andrea, Fiume Sand Creek, Quello che non ho, Sally, Volta la carta, Avventura a Durango (traduzione del brano di Bob Dylan Romance in Durango), Se ti tagliassero a pezzetti, Hotel Supramonte, Canto del servo pastore, Ave Maria, per non dimenticare la celeberrima Don Raffaè. (Ingresso libero).