22 Dicembre 2015

Concerto di Natale sabato in Collegiata

Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con il concerto di Natale, in programma sabato 26 dicembre alle 17.00 presso la Chiesa Collegiata. Ospiti di don Bruno e della parrocchia, i musicisti della Civica Scuola P. Soprani organizzano un evento con i fiocchi. L’Orchestra sinfonica Rossini in formazione cameristica, integrata da alcuni docenti (l’obiettivo è di far crescere un’orchestra completa), accompagnerà il coro che la Scuola ha formato, coinvolgendo le competenze di maestri e allievi per circa 30 elementi. Si esibiranno anche tre solisti, allievi dell’Accademia Pianistica Unisono, ed altri tre dell’Accademia lirica “Binci”, segno che il lavoro di questi anni ha fatto crescere l’anima locale. “Quello che ci preme è fare anche un’operazione trasparenza – spiega il presidente della scuola civica di musica Moreno Giannatasio -; i costi saranno coperti per 1000 euro dal Comune e 2000 dalla Civica, cui va aggiunto l’impegno appassionato e gratuito di tutta l’equipe della Scuola. Ciò consente un risparmio di circa 3/4000 euro, che di questi tempi non è poco. Questo è lo spirito che ci consente di organizzare più di 20 concerti ogni anno e di rispondere con prontezza e qualità alle richieste che ci vengono dall’Amministrazione e da molti altre realtà cittadine. Finché non mancherà questo sostegno, la scuola civica potrà continuare a dare un apporto così vivo e ricco a Castelfidardo. Questo significa investire sul territorio, sulla formazione e sui giovani; lontano dai grandi eventi e ogni giorno al servizio del territorio”.