18 Dicembre 2017

Concerto di Natale per tre pianoforti e orchestra

Il concerto per tre pianoforti e orchestra sublima le festività natalizie, il tradizionale appuntamento del 26 dicembre e il decennale della civica scuola di musica “Soprani”. La location si sposta quest’anno in Auditorium San Francesco (ore 17, ingresso libero) sotto l’egida della Parrocchia Collegiata, per meglio dare spazio ed apprezzare il repertorio dedicato principalmente a Wolfgang Amadeus Mozart.

Fiore all’occhiello, la composizione da egli stesso concepita per essere eseguita assieme agli allievi, prevedendo un primo pianoforte trainante (nella fattispecie interpretato dal direttore dell’Accademia pianistica Unisonon Emiliano Giaccaglia) accompagnato da un secondo (Lorenzo Marchesini) e da un terzo (la 16enne Elisa Borghetti) dalle scritture più scorrevoli.

In programma anche la Missa brevis cantata dai solisti dell’Accademia lirica Mario Binci (baritono il maestro Alessandro Battiato, tenore Andrea Concu, contralto Tatiana Rachkova, soprano Chiara Mosca) e dal coro della scuola civica preparato anche dal maestro sostituto Andrea Rocchetti. Un contesto prestigioso in cui si conferma la partecipazione dell’orchestra sinfonica Rossini in formazione da camera diretta dal Maestro Noris Borgogelli e il prezioso sostegno di Amministrazione Comunale, fondazione Carilo e Rossini Pianoforti.

A nobilitare l`evento, l`annunciata presenza del nuovo Vescovo Spina cui la comunità civile e religiosa darà il benvenuto ufficiale alle 16.30.

Concerto di Natale per tre pianoforti e orchestra
Aree Tematiche di riferimento