18 Febbraio 2024

Concerti didattici del Complesso Filarmonico all’Istituto Sant’Anna

Sabato 17 febbraio l’Istituto Sant’Anna di Castelfidardo ha organizzato un’ interessante iniziativa con due incontri che hanno proposto un percorso storico-musicale legato all’evoluzione e al funzionamento degli strumenti a fiato. Il Prof. Gianmario Strappati, Ambasciatore di Missioni Don Bosco per la musica nel mondo e Docente presso il Conservatorio Statale G. Verdi di Ravenna ha illustrato agli alunni e ai docenti presenti le varie tematiche del meraviglioso mondo della Wind Band. È stata presentata poi l’intera famiglia dei sassofoni, delle trombe e dei low brass. A ciò si sono aggiunte citazioni sugli antenati della tuba tra i quali il serpentone e l’oficleide, nonché sulle trombe naturali e barocche. Gli studenti hanno poi avuto modo di ascoltare varie performances tratte dal repertorio. Ringraziamenti sono stati rivolti al Comune di Castelfidardo, all’Istituto Sant’Anna (Coordinatrice didattica Prof. ssa Ester Tombolini) e al Complesso Filarmonico rappresentato per l’occasione da: Maurizio Bastari, Mario Persampieri, Raluca Gaitan (trombe), Marcello Zazzarini, Antonio Piermartini (sassofoni), Vincenzo Chiaraluce (eufonio).

Lucia Flauto