20 Novembre 2015

Comuni "ricicloni", Castelfidardo al top

Un modello di virtù. Castelfidardo si conferma al top delle speciali classifiche guadagnandosi il titolo di “Comune Riciclone per la Regione Marche 2015” conferito da Legambiente alle 34 città della provincia che hanno superato il 65% di raccolta differenziata nell’anno 2014, soglia prevista dalla legge. In realtà, nel nostro territorio si è andati ben oltre raggiungendo l’81,13, percentuale che ci colloca in prima posizione fra i Comuni di maggiori dimensioni e in seconda a livello assoluto dietro alla sola Serra de’ Conti (81,93). Alla cerimonia svoltasi al castello del Cassero di Camerata Picena ha partecipato l’assessore Roberto Angelelli, raccogliendo il plauso delle autorità presenti e rappresentandol’orgoglio di una comunità che dimostra una spiccata sensibilità eco-sostenibile e si è adeguata ai principi di una corretta ed innovativa gestione dei rifiuti. Il premio ritirato consiste in una targa in legno riciclato e da una lavatrice nuova, scaturita dal recupero di una che aveva terminato la sua vita donata dalla società Second life che rigenera elettrodomestici. Non solo. Castelfidardo si è piazzata seconda a livello regionale tra i Comuni superiori a 10.000 abitanti, in una graduatoria di merito che tiene conto, oltre alla raccolta differenziata, anche di altri temi legati all`ambiente. E l’impegno dei cittadini responsabili è giusto che sia tutelato stanando chi rema dalla parte opposta. Ecco allora che al fianco dell’attività degli operatori ambientali, si è potenziata recentemente l’attrezzatura tecnologica con un dispositivo ad alta definizione in grado di riprendere e fotografare gli indisciplinati – nel pieno rispetto delle normative sulla privacy –  in qualsiasi ora del giorno e della notte. Una telecamera satellitare precisa quanto agile, che verrà spostata e posizionata di volta in volta nei punti critici, anche negli angoli più oscuri e nascosti, contribuendo così a sanzionare e reprimere i fenomeni di abbandono.