7 Marzo 2016

Come utilizzare la scala mobile

Molti cittadini lamentano di trovare spesso le scale mobili, che collegano piazzale Michelangelo a Porta Marina, non funzionanti. Diciamo subito che questa situazione è quasi sempre imputabile alla superficialità di chi – per gioco o per errore – preme il tasso rosso da utilizzarsi invece solo per le emergenze.

In pratica il 90% del malfunzionamento è dovuto a questi motivi e non a guasti tecnici (se ne è verificato solo uno nel 2014 per una spesa di € 359,45 ed uno nel 2015 con una spesa di € 2.164,48 per la rottura di un gradino).

L’unica eccezione in questi anni si è verificata durante il primo appuntamento di Girogustando del 2015 quando la chiusura della scala mobile è stata effettuata a causa della rottura di una vetrata nel tratto intermedio che rendeva pericoloso il passaggio dei pedoni. In pochi giorni si è provveduto a eliminare ogni rischio ridando funzionalità alla stessa.

Ne approfittiamo per ricordare che l’apertura dell`impianto dal lunedì al sabato è affidata alla Pluriservizi Fidardense srl che ne cura pure la pulizia ordinaria e straordinaria del vano di rivestimento e della scala pedonale nonchè la manutenzione delle aree laterali limitrofe (il Comune eroga annualmente per questo servizio la somma di 8.250,00 euro). La chiusura settimanale e l’apertura domenicale spettano invece alla Polizia Locale.Oltre al costo per l’energia elettrica (6.489,86 € nell’anno 2015) vi è un canone di manutenzione obbligatorio da corrispondersi per legge alla ditta Savelli (5.795,00 euro annui) che comprende le manutenzioni ordinarie. Come si diceva, sono a carico del  Comune solo eventuali interventi straordinari per rotture.  Inoltre la legge prevede anche la figura del “responsabile di esercizio” ruolo attualmente svolto gratuitamente da un professionista locale.

Per ogni info, si ricorda che il nostro Comune ha l’obbligo di inserire tutte le deliberazioni che possono essere consultate in tempo reale dal cittadino, nella pagina “delibere on line” che si trova ben segnalata all’interno del sito istituzionale www.comune.castelfidardo.an.it

Amministrazione Comunale