In Primo Piano

1 Dicembre 2022

Comando di Polizia locale, formazione e condivisione sulle tematiche di medicina legale

Due preziose sessioni di formazione gratuita sul tema della “medicina legale” aperta a tutti i Comandi della Valmusone e dintorni. A promuovere l’iniziativa, la Polizia Locale di Castelfidardo, da sempre all’avanguardia nelle buone pratiche della educazione alla legalità a beneficio degli studenti degli Istituti scolastici locali. Il primo appuntamento si è svolto ieri presso il Salone degli Stemmi, fruendo della competenza e professionalità della dott.ssa, medico psichiatra in servizio presso il Sert di Ancona, Tiziana Lumachini. Invitata a stimolare una riflessione sulle principali sostanze d’abuso in uso tra i giovani e sui sintomi desumibili nel corso di un controllo di Polizia, la dott.ssa ha dipanato ogni dubbio sul complesso mondo degli stupefacenti interagendo con i presenti. Ne è emerso un quadro cui dedicare la massima attenzione, poiché l’assunzione di cannabis fra i giovani continua ad essere un fenomeno sommerso ma diffuso ed è in preoccupante crescita anche l’uso di sostanze psicoattive e illegali.
Oltre al sindaco Ascani che ha indirizzato il saluto e il ringraziamento istituzionale rimarcando l’importanza dell’aggiornamento e della formazione nell’ambito del ‘gioco di squadra’ proposto dal Comandante Paolo Tondini, da segnalare la presenza del comandante regionale del Nas, capitano Alfredo Russo, del vice Dirigente del Commissariato di Osimo dottoressa Agnese Marinelli, del comandante della stazione dei carabinieri di Castelfidardo Luogotenente Roberto Luconi e del dirigente scolastico prof Carlo Salvucci accompagnato da una nutrita rappresentanza di docenti.

La prossima sessione formativa in calendario giovedì 15 dicembre toccherà l’argomento delle droghe sintetiche con il dott. Adriano Baldoni, direttore del dipartimento dipendenze patologiche dell’Area Vasta 2.

Lucia Flauto