18 Marzo 2011

“Coloriamo il nostro futuro”, 73 scuole per l`Unità

Settantatre scuole in rappresentanza di altrettanti Comuni, tredici Parchi d’Italia dall’estremo nord delle Dolomiti Bellunesi alla Sicilia ed altrettanti mini-Sindaci riuniti nel luogo simbolo dell’Unità d’Italia. Una tre giorni di lavori e condivisione dal titolo bello e vero: “Coloriamo il nostro futuro”. L’incontro nazionale della rete scolastica del Consiglio Comunale dei ragazzi ha vissuto la giornata clou con la visita guidata nei siti storici della battaglia, la partecipatissima cerimonia di deposizione di una corona d’alloro al Sacrario-Ossario, la ripresa diretta di Rai3 dal Monumento Nazionale delle Marche, la tavola rotonda presso il Salone degli Stemmi presenziata dalle autorità locali e dall’assessore regionale all’istruzione Marco Luchetti durante la quale è stato conferita l’onorificenza alla coordinatrice dott.ssa Albanese preside dell’I.C. capofila del progetto di Castellana Sicula. In una giornata che celebra una memoria collettiva nel quale si inserisce l’identità attuale, quella delle “nuove” generazioni è la testimonianza più genuina, che rende fondata la speranza di un domani migliore. “Lo slancio entusiastico di tanti studenti ed i loro programmi calati nel concreto sono d’esempio per noi tutti”, ha detto il Sindaco Soprani. “La pluralità è ricchezza, la diversità apre al confronto che unisce: un’esperienza comune come questa – ha sottolineato l’assessore regionale Luchetti – vale più di qualsiasi azione didattica ed è il segno di una scuola che cresce”. L’organizzazione dell’evento è stata coordinata da Comune, Fondazione Ferretti, Cea Selva di Castelfidardo e Italia nostra in collaborazione con gli istituti scolastici.