22 Febbraio 2017
Una nuova proposta per allargare il ventaglio dell’offerta culturale, avvicinare i giovani al cinema d’autore e a tematiche forti. Dalla collaborazione tra l’assessorato alla cultura e la ditta Verolini che gestisce il cinema Astra, nasce l`esperimento “cineCittà”, quattro appuntamenti arricchiti da approfondimenti con esperti del settore con ingresso a 5 euro e possibilità di abbonarsi all’intera rassegna al prezzo ridotto di 15 euro.
Si comincia giovedì 2 marzo con “Il grande dittatore”, pellicola restaurata e ridigitalizzata del celebre film pacifista del 1940 diretto e interpretato da Charlie Chaplin. Il dibattito in sala sarà stimolato da Vito Mancino, maresciallo della Guardia di Finanza e studioso della Shoah la cui vita familiare è stata pesantemente segnata dall’olocausto.
A seguire tre pellicole attuali e di grande interesse: il 9 marzo “Il cammino di Santiago”, film di Estevez uscito sugli schermi italiani nel 2012, ispirato alla celebre via del pellegrinaggio verso la Cattedrale di Santiago di Compostela in Galizia. Ermanno Bianchi e Fabio Mengascini i testimoni di questo affascinante percorso dell’anima.
Giovedì 16, si entra invece nel mondo di Gabriel García Márquez con “Gabo”, ripercorrendo le testimonianze sull’America Latina del celebre giornalista e scrittore come ricostruite dal documentarista Justin Webster; presente il prof. Fabio Sandroni. Chiusura in programma giovedì 23 marzo con il recentissimo Captain Fantastic, commedia di Matt Ross che mette al centro della narrazione un padre fuori dagli schemi analizzando il ruolo educativo dei genitori nella moderna società consumistica.
I biglietti si possono acquistare in Pro Loco o direttamente in sala, al pari degli abbonamenti che sono disponibili in prevendita all’Astra in tutti i giorni di apertura del cinema.
cineCITTÀ
2 marzo: Il grande dittatore
9 marzo: Il cammino di Santiago
16 marzo: Gabo
23 marzo: Captain Fantastic
Ingresso 5 €; abbonamento 15 €
Ultimi articoli
Richard Bona apre il PIF 2024 al Parco delle Rimembranze
I “verdetti” della Coupe Mondiale che cede ora il testimone al PIF
Comune di Castelfidardo