In Primo Piano

20 Febbraio 2023

Chiosco del Monumento, stanziati i fondi per la costruzione di una nuova struttura

La Giunta comunale ha stanziato 60mila euro per la costruzione di un nuovo Chiosco all’interno del Parco del Monumento, a dimostrazione di voler sanare qualsiasi pratica e soprattutto andare oltre il mero adempimento e certificarne anche la sicurezza sismica.
“Il Chiosco esistente poteva e può anche oggi comunque essere utilizzato: dai chiarimenti ricevuti dal competente ufficio regionale, ex genio civile, la struttura andava depositata (non quella originaria ma l’ampliamento del 2007) ai soli fini della normativa anti sismica. Non essendo oggi più praticabile l’adeguamento della struttura visti gli eccessivi i costi di analisi, anche se potrebbe rispettare i requisiti, l’unica via sostenibile è la demolizione e ricostruzione. In questo modo avremo anche la certezza che rispetti tutti i requisiti antisismici. Va precisato che la struttura è in regola sotto tutti gli altri profili: agibilità, accatastamento, salubrità, certificati di regolare esecuzione e sicurezza degli impianti”, spiega il sindaco Roberto Ascani.
La normativa non ha fornito un’indicazione chiara fino al 2008 e in quel periodo nessuna struttura simile alla nostra è stata mai depositata, proprio a causa di questo vuoto normativo.

Lucia Flauto