12 Ottobre 2018

Centenario Grande Guerra, in memoria dei fidardensi

E’ stata tristemente ribattezzata “Grande Guerra” a causa dell’imponente estensione, senza precedenti a livello di Nazioni coinvolte, soldati in trincea, armi in dotazione, durata temporale, sostegno dell’industria bellica, numero di militari e civili che vi hanno perso la vita. Una guerra totale ed estenuante cui Castelfidardo dedica un “grande” – questa volta in senso buono – evento. A chiusura delle celebrazioni per i cento anni dalla fine del primo conflitto mondiale, si apre il 27 ottobre una mostra attorno a cui ruotano approfondimenti, interventi, concerti, pubblicazioni e prime visioni. Contenuti forti per guardare avanti fissando bene nella coscienza di una società sempre più distratta il percorso che ha formato la nostra identità. Un programma frutto di una virtuosa rete di collaborazioni: Amministrazione Comunale, Circolo Filatelico “Matassoli”, Associazione Nazionale Carabinieri sezione “Gentile” e Pro-Loco, con l’appoggio del Museo storico delle comunicazioni di Roma, Poste Italiane, Accademia italiana di filatelia e storia postale e il patrocinio di Regione Marche, Comuni di Noventa Padovana, Loreto, Filottrano, Osimo, Sirolo, Numana e Loro Piceno. Dopo un lungo lavoro di preparazione, si apre sabato 27 alle 18,00 l’esposizione “1915-1918, in memoria dei fidardensi” visitabile fino all’11 novembre in Auditorium San Francesco (orari 10/12-17/19,30) centinaia di oggetti d’epoca, foto, scritti, reperti bellici, persino la ricostruzione di una trincea e filmati originali proiettati che saranno poi riproposti in tre serate al circolo Boccascena di via Montebello. Fra i momenti clou, il raduno interregionale delle associazione d`arma e combattentistiche che porterà nella mattinata di sabato 3 novembre, oltre 500 persone in corteo dal Monumento Nazionale delle Marche a piazza della Repubblica e all’indomani (domenica 4, Collegiata Santo Stefano, ore 17.00) il concerto degli Armonici Cantori Solandri, straordinario trio della ValdiSole introdotto dall’illustre giornalista e regista Sandro De Manincor, che eseguirà in acustico canzoni d’epoca. Nella giornata di sabato, si apre anche la speciale mostra filatelico postale in piazza Leopardi a cura dell`Accademia di Filatelia e storia postale centrata su “la cartolina di propaganda” di Franco Filanci e la “censura posta estera” di Emilio Simonazzi che saranno poi protagonisti della conferenza a due voci “Un Accademico in primo piano” al Salone degli Stemmi. Previsto anche uno speciale  annullo filatelico in concomitanza con l`uscita del francobollo ufficiale del centenario a cura del Ministero dello Sviluppo economico e la presentazione di ben tre pubblicazioni: sabato 27 ottobre alle 17.30 al Salone degli Stemmi, il libro curato da Roberto Carlorosi edito per i pregevoli tipi della Tecnostampa, “In memoria dei fidardensi“, che raccoglie le storie dei circa 90 caduti della nostra terra, con foto d’epoca e curriculum dei fidardensi caduti provenienti  dal distretto militare di Ancona. Sabato in mattinata al Salone degli Stemmi, Rosalba Pigini illustra invece “La Grande Guerra narrata al femminile”, testimonianza romanzata con gli occhi di una donna e nel pomeriggio il prof. Giorgio Giannini racconta “Un`inutile strage”, omaggio a Alessandro Ruffini, giustiziato a 23 anni da un superiore il 3.11.1917 a Noventa per futili motivi; in serata al Boccascena, lo spettacolo teatrale ispirato a questa triste vicenda messo in scena dalla compagnia Fantaghirò.

LA GRANDE GUERRA

“In memoria dei fidardensi” 1915/1918

Venerdi 26 ottobre ore 21,15 “Circolo boccascena” via Montebello

Proiezione filmati storici sulla “grande guerra”

Sabato 27 ottobre

ore 17,30 (Salone degli stemmi)

Presentazione del libro “in memoria dei fidardensi”

ore 18,30 (Auditorium san Francesco)

Inaugurazione della mostra celebrativa

Mercoledì 31 ottobre ore 21,15 “Circolo Boccascena”

Presentazione del libro “Un’inutile strage” ricordo di Alessandro Ruffini a cura del prof. Giorgio Giannini

Sabato 3 novembre

Ore 09,00 Monumento nazionale delle Marche

Raduno interregionale delle associazione d’arma e combattentistiche. Omaggio ai caduti delle due guerre mondiali. Corteo fino a piazza della Repubblica e deposizione corona d’alloro presso la lapide dedicata ai caduti della grande guerra

Ore 09,30 Sala di piazza Leopardi

Mostra filatelico postale a cura dell’accademia di filatelia e storia postale:

–         le cartoline di propaganda di Franco Filanci

–         la censura posta estera di Emilio Simonazzi

Apertura dell’ufficio temporaneo di poste italiane (annullo filatelico)

Ore 11,45 Salone degli stemmi

Presentazione del francobollo ufficiale del centenario a cura del ministero dello sviluppo economico

Presentazione del libro “La grande guerra narrata al femminile (a cura di Rosalba Pigini)

Ore 16,00 Salone degli Stemmi

Un accademico in primo piano – Beniamino Candioli – conferenza a due voci curata dall’accademia italiana di filatelia e storia postale con Franco Filanci e Emilio Simonazzi.

Ore 18,15 Salone degli Stemmi

Presentazone del libro “Un’inutile strage”, ricordo di Alessandro Ruffini a cura del prof. Giorgio Giannini

Ore 21:00, Circolo Boccascena via Montebello

Alessandro Ruffini: una fucilazione esemplare. Spettacolo teatrale della compagnia Fantaghirò di Noventa Padovana, regia Serena Florio

Domenica 4 novembre ore 17,00 Chiesa Collegiata S.Stefano

Concerto degli Armonici Cantori Solandri (Val di Sole) – a cura del regista Sandro De Manincor

Venerdi 9 novembre ore 21,15 “Circolo Boccascena”

Proiezione di filmati originali (dall’archivio di stato di Trento)

Domenica 11 novembre ore 19,00 Auditorium san Francesco

Chiusura della mostra “In memoria dei fidardensi”.