In Primo Piano

5 Agosto 2022

Centenario della cappella del SS Sacramento nella Chiesa Collegiata

Il 6 agosto 1922 veniva solennemente inaugurata la cappella del Santissimo Sacramento nella Chiesa Collegiata restaurata e dipinta dal pittore romano Francesco Bencivenga. Il soggetto dell’opera si sviluppa su tre superfici: nel soffitto è rappresentato in sintesi decorativa il trionfo del sacrificio di Gesù Cristo e la sua glorificazione, nella parte destra è dipinta la comunione degli angeli simboleggiante l’unione tra cielo e terra tramite la Chiesa, mentre nella parete sinistra è ritratta con motivi ornamentali composti da spighe di grano e grappoli di uva la comunione degli uomini.
Un secolo dopo, la Parrocchia Collegiata Santo Stefano ritiene giusto e doveroso onorare la memoria della devozione e dell’amore dei nostri predecessori a Gesù Cristo: nella giornata di domani (sabato 6) si celebra perciò la cerimonia religiosa con la recita del rosario (18.00), Santa Messa (18.30) e a seguire adorazione.

Lucia Flauto