12 Settembre 2012

Centenario del Monumento Nazionale: il programma

La fiera interregionale, la ricorrenza della Battaglia di Castelfidardo e il Festival internazionale di fisarmonica: il centenario del Monumento Nazionale delle Marche riunisce storia e arte. Dieci giorni di eventi fra loro indipendenti ma connessi, che si prestano ad un’ampia partecipazione popolare. La tradizione della fiera delle Crocette ha radici che affondano nel XVII secolo, tempi antichi di economia rurale caratterizzati da scambio di bestiame e di prodotti della terra: quella che rivive venerdì prossimo con l’annesso programma di festeggiamenti dell’apposito Comitato e i riti religioia della Santa Croce, è la 410^ edizione, una carrellata organizzata in chiave moderna ma un momento di aggregazione sempre molto sentito. La fiera nei luoghi ove si combattè nel 1860, lascia poi spazio nel week-end al programma istituzionale, frutto dell’impegno di un Comitato promotore che fa capo a Fondazione Ferretti e Italia nostra, con il sostegno attivo di altre associazioni culturali e privati. L’omaggio al Monumento di alta riconoscenza Nazionale inaugurato il 18 settembre 1912 per celebrare una tappa fondamentale nel processo unitario dell’Italia, si apre sabato alle 21.15 con lo studio teatrale a cura di Isabella Carloni per Rovine Circolari: “Attenti… di antiche e nuove battaglie”, preceduto dall’introduzione musicale della civica scuola di musica Soprani. Domenica, la commemorazione assume forma solenne con la deposizione delle corone d’alloro in memoria dei caduti della Battaglia, il raduno dei partecipanti alla Cancellata degli allori, da dove il corteo accompagnato dal complesso filarmonico “Città di Castelfidardo” si muoverà verso il Parco delle Rimembranze per l’orazione ufficiale del prof. Gilberto Piccinini, l’inaugurazione del parco scultoreo, lo scoprimento del busto dedicato a Giuseppe Mazzini realizzato dall’associazione carabinieri in congedo e il concerto del centenario. Nel pomeriggio, dalle 16.30, visite guidate, suggestivo “gran ballo” in abiti storici ottocenteschi a cura della società di danza Ancona e degustazione di prodotti di “una volta”. Martedì 18 settembre, il servizio filatelico temporaneo con annullo speciale ed esposizione cimeli d’epoca nei locali della Pluriservizi in piazza della Repubblica e presentazione al teatro Astra (alle 21.30) del documentario “Castelfidardo, l’armonia di un sogno tricolore” di Marco Nisi Cerioni. In chiusura, le note dell’orchestra giovanile Castelfidardo che cederanno idealmente il passo al Festival internazionale di fisarmonica.

Centenario del Monumento Nazionale delle Marche

152° della battaglia di Castelfidardo

Venerdì 14 settembre

Ore 8,00/ ore 20,30 : 410^ Fiera Interregionale delle Crocette

Sabato 15 settembre

Ore 21.15: Monumento Nazionale delle Marche

“Attenti…di antiche e nuove battaglie”. Studio teatrale di Isabella Carloni per Rovine Circolari

Introduzione musicale a cura della Civica Scuola di Musica “Paolo Soprani” – Lorenzo Marchesini

Domenica 16 settembre

Ore 9.30: Atrio del palazzo comunale. Deposizione corona di alloro alla lapide dei caduti

Ore 10.00: Sacrario – Ossario della battaglia di Castelfidardo. Deposizione corona di alloro

Ore 10.30: Monumento Nazionale delle Marche – Cancellata degli Allori

Raduno dei partecipanti e partenza del corteo accompagnato dal Complesso Filarmonico “Città di Castelfidardo”. Deposizione corona di alloro

Orazione ufficiale del Prof. Gilberto Piccinini, Presidente Deputazione Storia Patria per le Marche

Inaugurazione del Parco Scultoreo con scoprimento del busto a Giuseppe Mazzini donato dall’Associazione ANC di Castelfidardo

“Concerto del Centenario” a cura del Complesso Filarmonico “Città di Castelfidardo”

Ore 16.00: Visite guidate gratuite al complesso monumentale. Per info&prenotazioni 071/780156

Ore 17.00: “Gran Ballo del Centenario”- Corteo e danze ottocentesche in abiti storici a cura della Società di danza – Ancona

Ore 19.30: “Il mangiar di una volta… ” degustazione di prodotti tipici (5,00 € a persona)

Martedì 18 settembre 2012 – Ricordando il 18-9-1912

Ore 10.00/13.00 – 16.00/19.00: Piazza della Repubblica n.1, Castelfidardo

Servizio filatelico temporaneo con annullo speciale ed esposizione cimeli d’epoca

Ore 21.30: Cinema Teatro Astra, proiezione del documentario “Castelfidardo, l’armonia di un sogno tricolore” di Marco Nisi Cerioni. Concerto dell’orchestra Giovanile Castelfidardo.