In Primo Piano

25 Settembre 2023

Censimento permanente della popolazione al via dal 2 ottobre

L’ufficio elettorale rende noto che il 2 ottobre 2023 prenderà il via una nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni che coinvolgerà 2.531 Comuni e circa 1 milione 46 mila famiglie. Sarà possibile rispondere alla rilevazione entro e non oltre il 22 Dicembre 2023.
Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.
La data di riferimento del Censimento è il 1° ottobre 2023, ossia le risposte ai quesiti inseriti nel questionario devono essere riferite a questa data.
Partecipare al Censimento è un obbligo di legge, ma anche un’importante opportunità.
Come partecipare:
Le famiglie coinvolte nel campione ricevono una lettera informativa a firma del Presidente dell’Istat contenente le modalità per partecipare.
Modalità di risposta:
– autonomamente dal proprio computer collegandosi al sito dell’ISTAT e utilizzando le credenziali ricevute nella comunicazione ISTAT o con CIE/SPID
– C/O l’Ufficio Comunale del Censimento  – previo appuntamento 0717829337;
– con un rilevatore c/o la propria abitazione, telefonicamente o c/o l’Ufficio Comunale di Censimento previo appuntamento con il rilevatore (dal 7/11/2023).
Per informazione è possibile rivolgersi al numero verde dell’ISTAT 800188802 (email: censimento.lista@istat.it) o all’Ufficio Elettorale 0717829337.

Lucia Flauto