27 Marzo 2024

Castelfidardo ospita il torneo under 16 di Easter volley

124 squadre al via con una folta rappresentanza straniera, circa 1800 atlete ed oltre 400 partite dislocate su 27 campi e 13 Comuni; ospiti eccellenti come l’ex CT della Nazionale femminile campione d’Europa nel 2021 Davide Mazzanti e soprattutto tanto talento e spettacolo sotto rete. La 30esima edizione di Easter volley – memorial Flavio Brasili, la tradizionale kermesse internazionale di volley giovanile organizzata dalla Bftm volley summer di Camerano, coinvolge direttamente Castelfidardo che ospiterà da giovedì mattina le partite riguardanti un girone dell’under 16.
La formula di Easter volley è infatti imperniata su quattro categorie: under 13 “trofeo Marco Vive”, under 14-16-18, per tre giornate di gara e cerimonia finale prevista sabato  30 marzo al Palarossini Estra-Prometeo di Ancona con tutte le squadre presenti e le autorità istituzionali e sportive a presiedere le premiazioni.
le formazioni al via dell’under 13 trofeo Marco vive”, tra cui due serbe.
Nell’under 14, torneo dedicato a Massimo Governatori, ci saranno 24 squadre a contendersi il titolo.
Nell‘under 16, i numeri si impennano con 40 partecipanti fra cui squadre serbe, croate, slovacche, la nazionale della Lettonia.
Nell’under 18 il torneo è a 32 squadre con atlete da Stati Uniti, Polonia, Serbia e Ucraina.
Complessivamente sono dodici le regioni italiane e otto i Paesi rappresentati: Italia, Stati Uniti, Serbia, Croazia, Slovacchia, Lettonia, Ucraina (con le ragazze della formazione di Ivano Frankirsk) e per la prima volta la Polonia.
Easter Volley trasmette anche un forte messaggio di solidarietà grazie al sodalizio con Ambalt,  l’associazione che si prende cura dei bambini leucemici e dell’assistenza ai familiari, che consegnerà il premio speciale “Lo Sport nel Cuore”. Attivato anche un partenariato speciale con l’Ordine degli Avvocati di Ancona che sensibilizzerà al diritto alla difesa premiando le migliori interpreti del ruolo di libero.
“Il torneo – dice Claudio Principi, organizzatore del torneo – ha la caratteristica di conciliare gli aspetti sportivi e della competizione, della solidarietà, dell’inclusione, dell’amicizia, del rispetto e dell’accettazione della sconfitta, con la promozione e il turismo, considerando che la carovana di Easter Volley percorrerà le strade della Riviera del Conero”.

Queste le partite ospitate a Castelfidardo nella prima fase a gironi:

Giovedì 28 marzo
Palasport – P.le Olimpia