In Primo Piano

20 Aprile 2024

Castelfidardo ospita lunedì gli Stati generali del turismo: “Ambasciatori dei valori della Regione Marche”

Il made in Marche e i valori messi in campo dalla nostra regione saranno al centro degli “Stati Generali del Turismo Confcommercio Marche” giunti quest’anno alla quarta edizione. Castelfidardo ha l’onore di ospitare lunedì (22 aprile) la kermesse che si svolge dalle 9:30 al Cinema Teatro Astra ‘Rodolfo Gasparri’ in via Matteotti, sotto lo slogan ‘Ambasciatori dei valori della Regione Marche’ a testimoniare una connotazione forte e ambiziosa per il nostro territorio.
Al centro del convegno, il ruolo cardine che ricoprono gli imprenditori dell’ospitalità facendosi portavoce e ambasciatori dei valori fondamentali dei marchigiani: professionalità, serietà, onestà e qualità sono solo alcune delle peculiarità che ci caratterizzano e che si traducono nella formula integrata di ospitalità che proponiamo ai turisti nazionali ed internazionali che arrivano in Regione e che Confcommercio presenta in questa edizione degli Stati Generali del Turismo. Ricco ed autorevole il parterre in ambito turistico regionale, nazionale e internazionale. Dopo i saluti istituzionali fa cui quello del sindaco Ascani che esprimerà l’orgoglio di ospitare l’evento declinando lo slogan identitario Castelfidardo città della fisarmonica e dell’Unità d’Italia attraverso le note delle allieve della civica scuola Soprani Veronica Ferraioli ed Elena Merli, la giornata sarà infatti suddivisa in due momenti centrali. Il primo dal titolo ‘La creazione dell’identità quale strategia di sviluppo e valorizzazione del Turismo nazionale e regionale’ ed un secondo centrato  su ‘La riqualificazione come driver per attirare i nuovi flussi turistici del benessere e del relax’.
Il primo panel sarà introdotto e moderato dal prof. Massimiliano Polacco Direttore Generale Confcommercio Marche e prevederà l’intervento dell’On. Lucia Albano, Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Economia e delle Finanze, del dott. Francesco Acquaroli, Presidente della Giunta regionale e Assessore al Turismo, dell’On. Gianluca Caramanna, Consigliere Ministro del Turismo per i rapporti istituzionali e della Dott.ssa Ivana Jelinic, Amministratore Delegato ENIT.
Il secondo momento di approfondimento sarà moderato dal dott. Luigi Franchi, Direttore Responsabile de Ilbelviaggio.it con la partecipazione del Dott. Andrea Maria Antonini, Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Marche, del Prof. Gian Luca Gregori, Rettore Università Politecnica delle Marche, del Dott. Marco Bruschini, Direttore ATIM Regione Marche, del dott. Paolo Mariani, Direttore Generale UNI.CO e del dott. Alberto Corti, Direttore Confturismo – Confcommercio Nazionale. I focus centrali saranno integrati da altri interventi di importanti esponenti di settore come sottolineato dal direttore di Confcommercio Polacco: “Anche quest’anno – spiega –, proponiamo un grande momento di riflessione e di sviluppo delle linee guida per un settore chiave per la nostra economia come il Turismo. Gli Stati Generali del Turismo rappresentano un’occasione di riflessione sui principali aspetti d’interesse per gli operatori del comparto turistico e su azioni e strategie da intraprendere in un’ottica di crescita del settore. Al centro del convegno, i valori e le peculiarità che caratterizzano la Regione Marche conferendole l’identità ben delineata di Regione del Benessere e dello ‘Stare Bene’ rendendola fortemente attrattiva per flussi turistici nazionali e internazionali’.

Programma:

09:45 – Saluti Istituzionali
Dott. Roberto Ascani, Sindaco Comune di Castelfidardo
Sen. Antonio De Poli, Questore del Senato della Repubblica italiana
Gino Sabatini, Presidente Camera di Commercio Unica delle Marche
Dott. Giacomo Bramucci, Presidente Confcommercio Marche

10:15 – 1° panel “La creazione dell’identità quale strategia di sviluppo e valorizzazione del turismo nazionale e regionale”

Introduce e Modera:
Prof. Massimiliano Polacco, Direttore Generale Confcommercio Marche

Dott. Francesco Acquaroli, Presidente della Giunta regionale e Assessore al Turismo
Dott.ssa Ivana Jelinic, Amministratore Delegato ENIT

11:30 – 2° panel: la riqualificazione come driver per attirare i nuovi flussi turistici del benessere e del relax