In Primo Piano

8 Giugno 2020

Castelfidardo insieme, al via le iscrizioni per i centri estivi

Dalla Fondazione Ferretti riceviamo e pubblichiamo questo interessante comunicato riguardante l’attivazione dei centri estivi 2020 “Castelfidardo insieme” in collaborazione fra varie realtà e istituzioni del territorio, progetto di cui la Croce Verde è capofila. L’iniziativa è riservata alla fascia di età tra i 6 e i 14 anni e si svolge nel periodo 15 giugno – 28 agosto in varie location all’aperto presso Croce Verde, Fondazione Ferretti, Scuola Materna Crocette, Materna ed Elementari Fornaci e scuola materna Sant’Agostino.

L’emergenza Covid-19 ha un po’ scombinato i programmi di tutti e, per quanto ci riguarda, fino all’ultimo abbio temuto di dover cancellare la 14° edizione del centro estivo “Giocambiente”. Per fortuna però le Linee Guida uscite nell’allegato 8 del DPCM del 17 maggio 2020 hanno confermato la possibilità di poter attivare centri estivi e attività ludico-ricreative all’aperto e questo ci ha dato la speranza di poter fare qualcosa, seppur partendo con molto ritardo rispetto al solito.

Visti i requisiti molto stringenti delle Linee Guida, a partire dalla necessità di prevedere piccoli gruppi separati tra loro di max 7 o 10 ragazzi a seconda dell’età, abbiamo pensato che organizzare il servizio in rete con la Croce Verde avrebbe potuto permetterci di affrontare al meglio la situazione. Anche il Comune di Castelfidardo ha favorito la collaborazione tra i vari enti, offrendo il proprio aiuto per adempiere soprattutto alla necessità di spazi al coperto dove poter mantenere il distanziamento fisico dei piccoli gruppi, e mettendoci in contatto con le società sportive locali, anch’esse desiderose di partecipare.
È nato così il progetto “Castelfidardo Insieme – centri estivi 2020” che coinvolge la capofila Croce Verde e i partner Fondazione Ferretti-C.E.A. Selva di Castelfidardo, Selva soc. coop. sociale, VIS Basket Castelfidardo, G.S.D. S.A. Castelfidardo, Volley Castelfidardo, Karate Department ASD, Diamond Ballet Studio Danza, con il patrocinio e contributo del Comune di Castelfidardo, in collaborazione con gli Istituti Comprensivi “Soprani” e “Mazzini” che ci permettono di utilizzare i plessi scolastici.
Ringraziamo inoltre lo sponsor Staffolani che come ogni anno fornirà il materiale di cancelleria per allietare le giornate dei nostri ragazzi.

Il progetto è stato presentato con una video conferenza in diretta sull’apposita pagina Facebook https://www.facebook.com/Castelfidardoinsieme/ e il video è sempre visibile accedendo dalla pagina.

Per informazioni vi preghiamo di utilizzare esclusivamente i seguenti canali:

– tel/whatsapp 346/9720853
– centroestivo@croceverdecastelfidardo.it
– https://www.facebook.com/Castelfidardoinsieme/

Di seguito i link a tutti i documenti utili:

Centri_Estivi_Castelfidardo2020_regolamento.pdf

Link iscrizione