Regione Marche

Altre Notizie

20 Giugno 2007

Castelfidardo, insediamento del “MiniSindaco”
Comunicato

CASTELFIDARDO –  Scocca l’ora dell’insediamento ufficiale del “mini Sindaco”: questa mattina, sabato ore 11.00, il Salone degli Stemmi della civica residenza ospita la prima seduta del Consiglio Comunale composto dagli alunni delle scuola media Soprani. Si tratta della tappa forse più significativa del progetto “MiniSindaci dei parchi d’Italia: coloriamo il nostro futuro, solidarietà con la natura”, campagna Nazionale cui l’Istituto Comprensivo Castelfidardo ha aderito svolgendo un’intensa attività formativa ed informativa per spiegare ai ragazzi gli ingranaggi della macchina amministrativa. Il 24 marzo scorso si sono svolte le elezioni che hanno coinvolto tutti gli alunni della scuola. Quattro i candidati usciti dalle “primarie”, tutti  rigorosamente di classe prima e sorretti dalle rispettive “liste”: Paolo Luparello (risultato il più votato), Giorgio Sacchini, Sara Carini ed Emy Agostinelli. Quest’oggi, il Sindaco di Castelfidardo in carica, Mirco Soprani, introdurrà i lavori del mini-Consiglio e farà indossare la fascia tricolore al neo-collega Paolo Luparello. Sarà poi la dirigente scolastica Annunziata Brandoni a dare il saluto ad una platea che si annuncia vasta, data la presenza degli alunni delle classi prime e dei genitori.

La seduta, aperta dal consigliere anziano Carlo Regnicoli, ha “tanto” di ordine del giorno: esame delle condizioni di eleggibilità e compatibilità del Sindaco e dei Consiglieri Comunali; insediamento del Sindaco; linee programmatiche di mandato: discussione ed approvazione; regolamento del C.C. dei ragazzi: discussione e approvazione.

Sui banchi della maggioranza siederanno i 14 consiglieri della lista di Luparello; all’opposizione, sei rappresentanti delle altre tre liste.

Già fitta l’agenda: il 26 aprile Castelfidardo accoglierà il Consiglio Comunale di rete della Provincia di Ancona, mentre dall’8 al 12 maggio è in programma il convegno annuale dei” mini Sindaci dei parchi d’Italia” presso il parco del Conero.

Lucia Flaùto
Comune di Castelfidardo

Comune di Castelfidardo

torna all'inizio del contenuto