In Primo Piano

24 Giugno 2021

Castelfidardo in ANPR, servizi semplificati e digitalizzati per il cittadino

L’ufficio anagrafe rende noto che il Comune di Castelfidardo è subentrato in ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente),  la banca dati nazionale che semplifica i servizi demografici per favorire la digitalizzazione e il miglioramento dei servizi a cittadini, imprese ed enti  https://www.anpr.interno.it/.

Grazie al subentro in ANPR, il cittadino può fruire da remoto di alcuni servizi per i quali fino ad oggi era necessario recarsi di persona presso gli uffici, cioè può consultare, scaricare e stampare i propri dati anagrafici (ad esempio generalità, composizione del nucleo familiare, estremi dell’atto di nascita) e richiedere autocertificazioni sostitutive delle certificazioni anagrafiche.
In particolare, ciascuno può:

• accedere tramite SPID o CIE (carta d’identità elettronica rilasciata dal Comune di residenza) alla pagina personale del sito di ANPR per verificare i propri dati personali e per stampare la “Visura per il cittadino” da  consegnare alla Pubblica Amministrazione o ad un gestore di pubblico servizio o a privati;
  • accedere tramite SPID o CIE alla pagina personale del sito di ANPR per richiedere la rettifica dei propri dati se dovessero risultare non corretti;
  • richiedere in ogni momento la stampa dei certificati anagrafici in altri Comuni subentrati in ANPR;
  • richiedere il rilascio della carta d’identità elettronica in altri Comuni subentrati in ANPR.

Per informazioni o chiarimenti è possibile contattare l’Ufficio Anagrafe dalle ore 11 alle 13,30 al numero 071/7829341.
Cliccando su questo link:
https://www.youtube.com/watch?v=jvyecNAKBsQ è possibile collegarsi al video tutorial che illustra tutte le modalità di consultazione e rettifica dei propri dati sul sito di ANPR. I minuti di interesse del cittadino vanno dall’inizio del video fino al minuto 2.40 e dal minuto 19.28 al 21.52

Lucia Flauto