5 Agosto 2016

Castelfidardo fine 800: mirino sul 20 agosto

Inizia il count down. Si avvicina la data di sabato 20 agosto, quando andrà in scena la seconda edizione della rievocazione storica promossa dall`Associazione Tracce di Ottocento in sinergia con l`Amministrazione Comunale. Molto ricco e in continuo aggiornamento il programma. In corso le prevendite per l` “Elisir d`amore”, rivisitazione dell`opera di Gaetano Donizetti a cura di Villa Incanto in collaborazione con la civica scuola di musica ambientata in Auditorium San Francesco. Biglietti al prezzo straordinario di 5 € disponibili alla Pluriservizi Fidardense e al Palazzo delle Esposizioni.

Tante le sorprese e le novità del palinsesto, di cui saranno parte attiva 500 figuranti in costume d`epoca, gli otto quartieri che apriranno la manifestazione sfidandosi nel palio dell`acqua e l`intero centro storico ove sarà tutto un brulicare di mestieri, scenografie, allestimenti, punti ristoro, percorsi tematici e mostre dell`epoca con l`accompagnamento di balli e canti folkloristici.

Bus navetta gratuiti dalle 17.00 alle 01.00: linea verde da parcheggio via Montessori; linea rossa da parcheggio via XXV Aprile.

Aggiornamenti sulla pagina facebook.

Questo il programma di massima sottolineando che in caso di maltempo, la manifestazione è rinviata a domenica 21 agosto mentre si svolge ugualmente l’opera “Elisir d’amore” in Auditorium San Francesco.

Ore 17.00: Palio dell`acqua in via Battisti (zona mercato coperto)

Ore 17.30 – 20.30: Ufficio postale ottocentesco a cura del Circolo Filatelico Numismatico F. Matassoli: speciale annullo filatelico e cartoline in via Mazzini 37.

Ore 18.30: L’Elisir d’amore. Rivisitazione di Villa Incanto in collaborazione con la civica scuola di musica – Auditorium San Francesco (biglietto ingresso: 5 €)

Ore 19.30: Cena con prodotti tipici dell`epoca nelle sette cantine: da “Maria La Cantiniera Fornaci” (Circolo Toniolo e cortile ingresso scuole Mazzini); “Spaccio vino e cucina San Rocchetto” (III Repubblica e cortile ingresso scuole Mazzini), “Ristoro dei Briganti” (via Cavour), Ristoro Bontà delle Marche e Ristoro Pierini Carni (via Battisti), Giardino di Sant’Anna (presso Istituto Sant’Anna da via Battisti).

Ore 22.00: Corteo storico per le vie del centro con incursioni di briganti, spettacoli teatrali e musicali.

Durante l`intera manifestazione:

·         Balli e canti con “Quelli dell`Ara Folk” di Filottrano e “I Passeri solitari”

·         Artigiani della fisarmonica lungo le vie del centro: percorso tematico con lavorazione dello strumento

·         Allestimenti scenografici a cura delle contrade

·         Mostre oggetti d`epoca

·         Apertura delle Grotte di Sant’Anna e mostra fotografica