4 Maggio 2013

Castelfidardo day nella storia della Farfisa

Un’immersione nella musica, in un prestigioso passato e nei luoghi che ne hanno scandito la storia: si svolge domani – domenica 5 maggio – la seconda edizione del Castelfidardo Day.

L’iniziativa è di un privato cittadino, per anni al servizio della Farfisa, la notissima azienda nata nel 1946 unendo le esperienze della Scandalli e della Settimio Soprani, definitivamente chiusa nel 1994. Claudio Capponi, stimato accordatore di pianoforte, porta ancora oggi il ricordo indelebile di quella realtà che per decenni ha prodotto strumenti di altissima qualità dando lavoro a numerose famiglie.

Dopo aver creato un sito dedicato (www.capponiclaudio.it), aver riallacciato i rapporti in modo virtuale e dopo il successo dell’anno scorso, Capponi ha pensato ad una nuova “reunion” materiale fra quanti hanno condiviso quei tempi: ecco dunque l’iniziativa sposata da Comune, Pro Loco e Museo della Fisarmonica.

Il programma prenderà il via in mattinata con l’accoglienza degli ospiti, per poi proseguire in un tour guidato alle principali ricchezze artistiche e ambientali.

Per l’occasione è stata allestita presso l’Auditorium San Francesco, una mostra di strumenti musicali che venivano prodotti dalla Farfisa aperta dalle 17 alle 19:00 di sabato e domenica. L’ingresso è libero.