14 Marzo 2011

Cassani e Tonti, ricognizione sul percorso del Giro

– Attenti a quei due. Capita di vedere alla buonora dei giorni di festa ciclisti o cicloamatori pedalare con vigore lungo le vie cittadine, ma stavolta non erano due qualsiasi. Andrea Tonti e Davide Cassani hanno effettuato in mattinata una ricognizione degli ultimi venti km della tappa del Giro d’Italia che il 18 maggio prossimo arriverà a Castelfidardo da Tortoreto Lido. Un sopralluogo programmato dalla troupe di Rai Sport per studiare il percorso ai fini delle riprese e per offrire spunti utili al commento di Cassani, confermatissima “spalla” tecnica nelle dirette televisive. Professionista di ottima qualità fino al 1996, l’ex azzurro è passato al ruolo di giornalista non appena ritiratosi dall’attività agonistica, lavorando al fianco di Adriano De Zan, Auro Bulbarelli e ora Francesco Pancani. In zona per seguire la Tirreno-Adriatico, Cassani si è incontrato alle 07.00 con Andrea Tonti, reduce dalle ore piccole della sua festa di addio, pedalando fianco a fianco da Recanati fino al traguardo collocato in via Donizetti all’altezza del Monumento Nazionale delle Marche. Oltre agli operatori della Rai, presente il responsabile del Comitato Tappa Marco Stracquadanio. Proprio oggi – lunedì – presso il Salone degli Stemmi alle 18.30 è in programma la presentazione ufficiale delle due tappe che fanno perno su Castelfidardo; presentata da Piergiorgio Severini di Rai sport, la cerimonia avrà ospiti illustri come il CT Paolo Bettini e lo staff di Rcs.