18 Novembre 2011

Cantos de Amazonia Boliviana in Collegiata

Cantos de Amazonia Boliviana nel ricco weekend culturale fidardense. Un concerto per beneficenza in scena alle 17 di domani (sabato 19) presso la Chiesa Collegiata che porta atmosfere, colori e suggestioni meticce. Il gruppo degli Ensemble Moxos – venti giovani di età compresa fra 15 e i 27 anni – si propone di far conoscere attraverso la musica la storia della propria terra. La varietà del repertorio riunisce i contenuti  degli archivi  missionari di Moxos e Chiquitos, le due regioni dell’attuale Bolivia dove i gesuiti fondarono le loro reducciones, comunfità organizzate dai capi indigeni per difendersi dai soprusi dei coloni spagnoli.

Un mix di canti, danzi e coreografie che deriva dall’incontro tra la musica importata dal vecchio continente dai missionari e le espressioni native. Condotto da Raquel Maldonado Villafuerte, il programma prevede l’esecuzione di Señora Doña María (canto trinitario anomimo), misa San Ignacio (Domenico Zipoli, musica liturgica), sonata chiquitana III e X ((barocco missional), beatus vir (Domenico Zipoli, salmo), Exaltate Regem Regum (antifona in moxeño trinitario), velorio (musiche e danze precolombiane).

In collaborazione con la sezione fidardense dell’Associazione Nazionale Carabinieri in congedo, si celebra inoltre lunedì alle18.30 presso la stessa Chiesa Collegiata la Virgo Fidelis patrona dell’Arma. Partecipano il cap. Raffaele Conforti nuovo Comandante della Compagnia Carabinieri di Osimo, i Comandanti di stazione, Carabinieri e rappresentanze delle sezioni del territorio della Compagnia di Osimo.