In Primo Piano

8 Dicembre 2020

Buoni spesa, domande entro lunedì 14

Un sostegno concreto ed elargito in tempi rapidi, per anticipare i quali l’amministrazione – d’intesa con tutti i gruppi consiliari – ha scelto i criteri ed emanato un nuovo bando pubblico per l’erogazione di buoni spesa alimentare. Tale bando è destinato alle famiglie in difficoltà a causa della crisi indotta dall’emergenza.
La richiesta deve pervenire ai servizi socio-educativi entro le ore 12 di lunedì 14 dicembre nella forma di autodichiarazione sostitutiva compilando l’apposito modello  (clicca qui per scaricare il modulo) predisposto dall’Ente e inviandolo a mezzo mail (buonospesa@comune.castelfidardo.an.it) o a mezzo WhatsApp al numero 3714774495. “Un segno di vicinanza in un periodo difficilissimo, un gesto importante che si va ad aggiungere agli aiuti alle imprese e alle associazioni sportive ma soprattutto esprime unità di intenti – spiega il sindaco Ascani -. A gennaio lavoreremo anche per quelle attività rimaste fuori dal precedente bando.”
Il buono spesa varia da un minimo di 200 a un massimo di 500 euro e potrà essere utilizzato per l’intero importo esclusivamente in un esercizio commerciale del territorio di residenza indicato nella domanda in un’unica soluzione o in più volte, comunque non più tardi del 28 febbraio 2021; nel caso non venga effettuata la scelta, il negozio verrà selezionato dal Servizio Sociale.
Possono farne richiesta i cittadini bisognosi colpiti dalla situazione economica determinatasi per effetto dell’emergenza Covid-19 che presentano specifici requisiti di reddito, risparmio e liquidità come descritti all’art 2 del bando (clicca qui per bando avviso pubblico completo).
Si ricorda che il buono spesa non può essere ceduto e non può essere utilizzato per l’acquisto di bevande alcooliche o superalcooliche ma soltanto per generi alimentari e di prima necessità, che agli esercizi commerciali e che il Comune si riserva la facoltà di effettuare i dovuti controlli, anche a campione e con l’eventuale collaborazione della Guardia di Finanza e dell’INPS, circa la veridicità delle dichiarazioni sostitutive rese.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare i seguenti numeri: 071 7829355 – 3714774495.

Lucia Flauto