17 Novembre 2017

Boxing club, tre campioni interregionali

Si sono svolte ad Ancona presso la struttura sportiva Palaindoor le qualificazioni regionali di Pugilato Elite Marche e Umbria 2017, davanti ad un folto pubblico e alla presenza dei Presidenti Federali FPI di Marche e Umbria, Gabriele Fradeani e Nazzareno Mela.

Al prestigioso evento la palestra Boxing Club Castelfidardo ha presentato quattro atleti in tre categorie di peso. Dopo vari incontri ad eliminazione diretta, tre pugili fidardensi sono risultati i campioni interregionali.

Per la categoria 56 Kg è stato proclamato vincitore Owie Osaradion della Boxing Club Castelfidardo che con colpi potenti e precisi, ha battuto prima Alessandro Gramolini dell’Audax Fano poi in finale, l`ottimo Mattia Occhinero della Upa Ancona.

Charlie Metoniekpon della BCC Castelfidardo  è risultato il re indiscusso della categoria 64 Kg. sbaragliando Leo Bonazza della UPA Ancona che, anche se dato per favorito, ha dovuto piegarsi di fronte all’eccellente tecnica, e ai potenti montanti sferrati dal fidardense Metoniekpon, già Guanto d’Argento Italiano dell’anno in corso disputato a Rossano Calabro.

Il titolo di campione interregionale dei 69 Kg. è stato conquistato da Marco Ubertini della BCC Castelfidardo che da vero guerriero del ring  ha battuto in semifinale Bacchiocchi Marco dell’Audax Boxe Metauro per poi primeggiare  sul campione uscente Filippo Gubbini della Polisportiva Valle Umbra, in tre riprese estenuanti dove la determinazione, la volontà, la fermezza, evidenziate dal pugile fidardense lo ha reso vincitore.

Onori alla palestra Boxing Club Castelfidardo che seppur inserita in una realtà provinciale, si afferma una delle migliori palestre di Italia e indubbiamente la più prestigiosa delle Marche, procurando tre dei cinque campioni interregionali. Soddisfatti i tecnici della BCC  Daniele Marra e Andrea Gabbanelli che dopo un anno di meticolosa preparazione e numerosi incontri disputati dalla Puglia al Trentino, percorrendo migliaia di chilometri per affrontare con i loro atleti, i migliori pugili della penisola sono stati pienamente ripagati.

La palestra che segue il progetto di avvicinare i giovani alla nobile arte, vanta un nutrito gruppo di ragazzini dai 3 ai 12 anni ai quali sono trasmessi anche i valori del sacrificio, umiltà, disciplina e rispetto. Il pugilato per i ragazzi oltre ad avere effetti benefici per il fisico (agendo sulla coordinazione, orientamento, equilibrio, velocità, forza),  ha anche conseguenze positive sull`equilibrio psichico di quanti decidono di intraprendere tale attività.
La pre-pugilistica infatti riesce a rappresentare una preziosa valvola di sfogo e allo stesso tempo una spinta motivazionale a fare sport.

La blasonata palestra conta anche una ventina di ottimi atleti agonisti, già noti in varie parti d`Italia, tra cui tre ragazze, nonchè il professionista peso piuma Glauco Cappella che sta scalando la classifica nazionale e che a gennaio sarà raggiunto da altri tre atleti di notevole spessore della sua stessa palestra.

1)   Nella foto gli atleti con il Presidente Federale della Marche Fradeani

Boxing club, tre campioni interregionali