3 Giugno 2013

Botteghe di mestiere: iscrizioni fino al 4 luglio

A partire dalle ore 10 di martedì 4 giugno saranno aperte le iscrizioni per candidarsi al secondo ciclo di tirocini rientranti nell’ambito delle “Botteghe di Mestiere” per la provincia di Ancona riguarda la “ Bottega per la Fisarmonica” . Coloro che si sono candidati al primo ciclo e non sono stati selezionati, potranno ricandidarsi purché abbiano mantenuto i requisiti richiesti (età e stato di disoccupazione).
La bottega aggiudicataria del finanziamento per la Provincia di Ancona è la “Bottega per la Fisarmonica” e riguarda il seguente profilo professionale: Artigiani ed operai addetti alla costruzione, al montaggio e all`accordatura di strumenti musicali.
Con la realizzazione della bottega di mestiere, i giovani interessati, che vorranno candidarsi, avranno la possibilità di realizzare un percorso di tirocinio retribuito, della durata di 6 mesi, che permetterà loro di apprendere un mestiere ad elevata componente manuale.
A favore dei tirocinanti è prevista una borsa di tirocinio pari a 500,00 euro al mese per un importo di complessivi 3.000,00 euro.
I giovani interessati potranno presentare domanda di iscrizione alla “seconda finestra temporale” a Italia Lavoro unicamente attraverso il sistema informatico raggiungibile all’indirizzo www.italialavoro.it cliccando su “Botteghe di mestiere” e poi su “Le iscrizioni I Avviso II ciclo” secondo la seguente tempistica: a partire dalle ore 10 del 4/06/2013 e non oltre le ore 23,59 del 4/07/2013
In sede di domanda di iscrizione, i candidati dovranno allegare, pena l’inammissibilità della domanda stessa:
1.        copia del documento di identità in corso di validità ovvero permesso di soggiorno per i cittadini extracomunitari
2.           autocertificazione o copia del certificato di iscrizione al Centro per l’Impiego attestante il possesso dello stato di disoccupazione/inoccupazione ai sensi del D.lgs. 181/00 e s.m.i.
3.           curriculum vitae firmato e contenente l’autorizzazione al trattamento dei dati ai sensi del D.lgs. 196/03 (utilizzare l’allegato previsto)
Requisiti dei tirocinanti
Il tirocinio potrà essere attivato, a seguito della candidatura, secondo le modalità riportate nell’avviso pubblico, a favore di soggetti che siano in possesso, alla data di presentazione della domanda, dei seguenti requisiti:
1.        essere cittadino italiano e godere dei diritti civili e politici ovvero essere cittadino di Stato appartenente all’Unione Europea ovvero cittadino extracomunitario con regolare permesso di soggiorno nel territorio dello Stato Italiano
2.        avere un’età compresa tra i 18 e i 28 anni (28 anni e 364 giorni)
3.        avere assolto l’obbligo scolastico
4.           trovarsi nello stato di disoccupazione/inoccupazione così come definito dal D.lgs. 181/00 e s.m.i.

Italia Lavoro