18 Febbraio 2008

Borsa di studio “Mario Binci” per giovani artisti

Seconda edizione per la borsa “Mario Binci”, iniziativa promossa dal famoso tenore di origine fidardense in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e l’Associazione Turistica Pro Loco nell’intento di favorire lo sviluppo della formazione artistica in campo musicale. Rivolta prioritariamente a giovani meritevoli nel settore del canto lirico ed in via subordinata alle altre discipline musicali, la borsa consiste in un contributo annuale di 2500 € lorde a favore di: cittadini italiani residenti o nativi di Castelfidardo che non abbiano compiuto il 32° anno di età; studenti (e non) nel campo del canto lirico ed in via subordinata ai soli studenti di altre discipline musicali iscritti presso Conservatori, Accademie, DAMS o Scuole di musica civiche e private, che abbiano conseguito titoli o lauree legalmente riconosciuti dal Ministero della Pubblica Istruzione. Le domande vanno indirizzate entro il 31 marzo all’Ufficio Cultura del Comune (Piazza della Repubblica n. 8 – 60022 Castelfidardo); il bando integrale è consultabile da questo collegamento. La partecipazione al concorso è gratuita. La graduatoria di merito sarà redatta da un’apposita commissione giudicatrice costituita da tre esperti musicisti nominati dalla Giunta Comunale e da un membro indicato dalla famiglia donataria.

La borsa deriva da un atto di generosità dell’artista oggi residente a Roma, che dalla natia Castelfidardo è partito alla conquista dei più prestigiosi teatri del mondo ed ha voluto mostrare il suo senso di appartenenza e la sua riconoscenza stanziando la somma complessiva di 25.000 Euro da elargire sotto forma di aiuto allo studio in dieci anni al fine di sostenere e valorizzare i talenti locali. Un affetto che la città ricambia pienamente, tanto che nel maggio scorso, l’Amministrazione Comunale ha conferito a Binci in una toccante cerimonia, la benemerenza del “sigillo di Castelfidardo”.